Intervento di ricostruzione di una scarpata in frana nel comune di Brondello

La Provincia ha approvato lo studio di fattibilità tecnica e economica

Frana a Brondello del maggio 2023

Cuneo – La Provincia ha approvato, con decreto del presidente Luca Robaldo, uno studio di fattibilità tecnica e economica per sistemare la frana di valle lungo la strada provinciale 180 tra i Comuni di Brondello e Isasca causata dalle piogge del maggio scorso. Si interviene, pertanto, con  particolare velocità grazie ai fondi regionali per rimettere in sicurezza  la strada dove si è verificato un cedimento sulla sponda destra del torrente Bronda. L’evento è avvenuto nel territorio comunale di Brondello e ha interessato anche una porzione della sp 180. Si è anche registrato un’importante scivolamento rotazionale, con conseguente crollo del piano viabile per un tratto di circa 8 metri. Il muro di sostegno esistente non riesce più a contenere la scarpata e c’è il rischio di un movimento verso il greto. Lo scopo della progettazione è quello di mettere in sicurezza la strada provinciale con la ricostruzione della scarpata con una scogliera costruita con massi ciclopici legati con calcestruzzo. L’opera, il cui costo ammonta a 100 mila euro, di cui 78 mila per l’esecuzione delle lavorazioni e 22 mila per somme a disposizione., è stata progettata dal Settore Viabilità Cuneo e Saluzzo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia