Seggiovia Monte Alpet e sciovia Cronista: nuova concessione per la gestione

Gancia e Rossetto: “Fondamentale la prosecuzione del servizio per la tutela dell’offerta turistica dei Comuni di Pamparato e Roburent”

Cuneo “La gestione degli impianti di sciovia e seggiovia risponde a finalità di pubblico interesse e di tutela dell’offerta turistica nei Comuni di appartenenza delle strutture di risalita. Fondamentale, su queste basi, risulta la prosecuzione del servizio”.

Così la presidente della Provincia, Gianna Gancia, ed il vice presidente nonché assessore al Patrimonio, Giuseppe Rossetto, nell’annunciare l’affidamento del servizio mediante concessione della gestione (unitamente ai terreni di competenza) della seggiovia Monte Alpet e della sciovia Cronista, site nei Comuni di Pamparato e Roburent.

La convenzione precedentemente stipulata con la società Sciovie Cardini sas, della durata di 15 anni, è, infatti, scaduta il 31 ottobre 2011. Non sono, inoltre, pervenute offerte per l’acquisto dei due immobili, oggetto di asta pubblica esperita ad inizio settembre.

La nuova concessione, approvata dalla Giunta provinciale, avrà decorrenza dal 1 novembre 2011 al 31 ottobre 2017.

“In considerazione della scarsa appetibilità economica degli impianti – aggiunge Rossetto –, prodotta dalla vetustà e dallo stato di manutenzione delle strutture e congiunta alle oggettive problematiche tecniche di gestione, al concessionario non sarà richiesto alcun canone annuale”.

Dovrà però rispondere degli oneri e delle responsabilità inerenti la gestione, comprese la manutenzione ordinaria e straordinaria, le revisioni speciali e generali previste dalla normativa vigente e la verifica delle strutture. A carico del concessionario anche la stipula di idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e per i mezzi di servizio.