“Porte aperte alle idee d’impresa”

Iniziativa congiunta tra Provincia e Camera di Commercio

Cuneo Martedì 22 novembre esperti della Camera di commercio e degli Sportelli per la Creazione d’Impresa della Provincia di Cuneo saranno a disposizione degli aspiranti imprenditori. “Porte aperte alle idee d’impresa” è un’occasione per mettere alla prova la propria idea d’impresa con una consulenza del tutto gratuita e personalizzata.

Continua, in tal modo, la collaborazione tra Camera di commercio e Provincia di Cuneo in tema di sviluppo locale, come da protocollo di intesa tra le parti che, in scadenza nel prossimo dicembre, verrà prorogato di un ulteriore biennio. L’iniziativa è in collaborazione con le associazioni di categoria e i Confidi.

“Con questa iniziativa si vuole fare sinergia con tutti i soggetti e con le diverse iniziative di supporto all’imprenditorialità presenti sul territorio – affermano la presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore al Lavoro Pietro Blengini -. Obiettivo comune è diffondere e promuovere la cultura d’impresa, cercando di avvicinare i potenziali imprenditori ai servizi di supporto della Camera di commercio e della Provincia di Cuneo”.

In contemporanea nelle sedi di Alba (piazza Prunotto 9/A) e Cuneo (via Emanuele Filiberto 3) della Camera di commercio, dalle 9 alle 16, saranno a disposizione esperti nella creazione d’impresa, che daranno informazioni al pubblico su come muovere i primi passi nel mondo dell’imprenditoria. “La Camera di commercio di Cuneo – sottolinea il suo presidente Ferruccio Dardanello – conferma il proprio impegno a sostegno dell’imprenditorialità. In questo periodo di difficoltà e di crisi economica internazionale, la nascita di nuove imprese può rappresentare una valida alternativa per i giovani e per quanti si trovano ai margini del mercato del lavoro. In questa linea prosegue la nostra collaborazione con la Provincia, con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria e dei Consorzi di garanzia fidi”.

Chi vuole avviare una propria attività, ma non sa bene ancora come, potrà avere un incontro individuale durante il quale iniziare ad approfondire il proprio progetto, grazie ad una consulenza specializzata, personalizzata e del tutto gratuita. Verrà fornita, inoltre, una panoramica sulle normative vigenti per la creazione d’impresa nei vari settori, sui finanziamenti disponibili, sulle forme societarie, sul rapporto banca-impresa, su come impostare il business plan e definire le strategie più efficaci per identificare il proprio mercato e raggiungere i potenziali clienti, oltre che sulle iniziative a supporto dell’avvio d’impresa.

Si rafforza, in questo modo, l’attività svolta dagli Sportelli per la Creazione d’Impresa della Provincia di Cuneo che – aperti ad Alba, Bra, Fossano, Savigliano, Saluzzo, Cuneo, Mondovì e Ceva – svolgono un servizio di supporto per chi intende avviare un’attività autonoma, con un percorso di accompagnamento del tutto gratuito: dall’idea iniziale, attentamente verificata dal team di esperti di creazione d’impresa, sino alla definizione del business plan e alla costituzione dell’azienda. I nuovi imprenditori potranno, inoltre, a breve, contare su un ulteriore supporto nel procedimento di accesso al credito, grazie al protocollo d’intesa che sarà siglato nelle prossime settimane e che ufficializzerà la collaborazione tra la Provincia ed il sistema dei Consorzi di garanzia dei Fidi.

Per maggiori informazioni Provincia di Cuneo telefonare al numero 0171-445890 e-mail: impresa.lavoro@provincia.cuneo.it – www.provincia.cuneo.it/lavoro oppure alla Camera di commercio di Cuneo – relazioni con il pubblico e servizi alle imprese telefono 0171-318.728-808 e-mail: nuoveimprese@cn.camcom.it www.cn.camcom.gov.it/nuoveimprese