Consolidamento della provinciale 3, in località Castello della Volta a Barolo

In seguito a frana. Approvato in linea tecnica il progetto preliminare

Cuneo La strada provinciale 3 presenta, in località Castello della Volta, a Barolo, un cedimento della scarpata provocato dalle abbondanti piogge del mese di aprile 2009. La frana ha prodotto una frattura longitudinale della carreggiata su un fronte di circa 40 metri. “Occorre, pertanto, – spiegano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – ripristinare e consolidare la scarpata tramite la realizzazione di un muro di sostegno. Il tutto per prevenire l’aggravarsi della frana che andrebbe ad incidere ulteriormente sulla carreggiata ed il sottostante pendio”.

I lavori, illustrati nel progetto preliminare approvato in linea tecnica dalla Giunta provinciale, consistono in: scavo di sbancamento, realizzazione di pali di fondazione ed ancoraggi, costruzione di muro di sostegno in cemento armato, sistemazione della scarpata e della banchina stradale, rifacimento della pavimentazione. “L’opera – conclude Rossetto – avrà un costo complessivo pari a 200 mila euro. I lavori saranno definiti in dettaglio nei successivi livelli di progettazione, previa individuazione e reperimento del relativo finanziamento”.