Istituto Umberto I di Alba: approvato progetto definitivo per interventi in materia di agibilità, sicurezza ed igiene

Prevista anche razionalizzazione dei vani. Costo complessivo 1.010.000 euro

Cuneo La Giunta provinciale ha espresso parere favorevole in merito al progetto definitivo riguardante i lavori di trasformazione del complesso edilizio dell’Istituto tecnico agrario ad indirizzo enologico Umberto I di Alba. I cantieri si occuperanno dell’abbattimento delle barriere architettoniche mediante ascensore, compartimentazione antincendio dei vani scala, spostamento dei locali destinati a laboratorio analisi, formazione di una rete antincendio, adeguamento delle vie di esodo con la sostituzione dei serramenti interni ed esterni che risultano inadeguati. E’ inoltre prevista la razionalizzazione dei vani in funzione delle mutate esigenze didattiche. Presso il distaccamento di Grinzane Cavour sarà, infine, realizzato un fabbricato destinato al ricovero dei macchinari agricoli.

“In questo modo – specificano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente ed assessore all’Edilizia scolastica Giuseppe Rossetto – prosegue l’adeguamento del patrimonio edilizio provinciale alla normativa vigente in materia di agibilità, sicurezza ed igiene. Per l’Istituto Umberto I è, inoltre, previsto un generale riordino della struttura, così da garantire una più agevole fruizione da parte di studenti e docenti”.

L’opera ha un costo complessivo apri a 1.010.000 euro e sarà interamente finanziata mediante proventi patrimoniali.