Riorganizzazione del personale e servizi all’utenza

Informative illustrate dal vice presidente Giuseppe Rossetto

Cuneo Riorganizzazione del personale e servizi all’utenza sono gli argomenti dell’informativa illustrata dal vice presidente della Provincia, Giuseppe Rossetto, nella seduta del Consiglio provinciale di lunedì 18 ottobre. L’analisi, su richiesta dei consiglieri del gruppo Pd-Impegno civico, ha evidenziato come nel corso del mandato amministrativo 2004-2009 era stato affidato un incarico per il servizio di consulenza gestionale ed organizzativa alla ditta Labser srl, per la ricognizione dei carichi di lavoro e il dimensionamento del personale. La precedente Giunta aveva attivato proprie scelte organizzative. “L’attuale amministrazione – ha aggiunto Rossetto – ha avviato un nuovo percorso di revisione organizzativa sulla base di quanto definito nel programma politiche delle risorse umane ove si ritiene opportuna un’approfondita ricognizione dell’organizzazione interna, al fine di adeguare se del caso la struttura all’attuale contesto delle funzioni e dei servizi erogati dall’ente”. E’ stata pertanto bandita apposita gara, cui hanno partecipato 12 ditte ed è risultata vincitrice la Maggioli spa per un valore pari a 40 mila euro. La presentazione dei lavori ai dirigenti ed a tutti i funzionari è stata effettuata dall’assessore Maurizio Delfino il 23 marzo 2010. La fase gestionale del progetto di sviluppo organizzativo concernente la rilevazione dei processi gestionali, i lavori dei gruppi di miglioramento ed il questionario di people satisfaction, è stata caratterizzata dalla massima trasparenza e tutti i documenti sono disponibili ai dipendenti in un’apposita sezione della Intranet”. Quanto alle esigenze dell’utenza è stato rivisto l’orario di apertura degli sportelli al pubblico allo scopo di uniformarli e migliorarne l’efficienza. “Tale impostazione – ha precisato Rossetto – consentirà una riduzione degli straordinari e dei costi di presidio della sede. Sempre nell’ottica del miglioramento dei servizi, lo sportello dell’ufficio protocollo per la ricezione della corrispondenza è stato trasferito al piano terra della sede e sarà aperto al pubblico con orari più ampi di quelli riservati agli sportelli tematici”. Il commento di Mino Taricco (Pd-Impegno civico): “Nelle ultime settimane abbiamo raccolto una sensazione di malumore tra i dipendenti della Provincia che è sembrata connessa anche ai processi di riorganizzazione. Ci interessa capire, oltre agli studi, qual è l’obiettivo che la Giunta vuole ottenere. Chiediamo pertanto un approfondimento in Commissione e la preventiva audizione delle organizzazioni sindacali”. “Il Processo e la materia sono complessi – ha precisato Marco Perosino (Pdl) – Qualche problema c’è stato e condividiamo la preoccupazione dei dipendenti. Ritengo utile un approfondimento a livello di capigruppo”. Francesco Rocca (Pd-Impegno civico) ha sottolineato la necessità di “un metodo ispirato a razionalità ed elasticità in tema di orari, almeno nella fase iniziale delle variazioni”. Marco Pedussia (Pdl): “La Provincia è efficace quando i dipendenti lavorano con efficienza”. Infine Angelo Rosso (Udc): “Il risparmio è doveroso ed opportuno, ma va attuato con gradualità”. L’argomento sarà discusso in conferenza di capigruppo e nella commissione competente.