Approvato il Piano faunistico venatorio provinciale 2010-2014

L’assemblea provinciale si è espressa con 25 voti, ad unanimità dei presenti

Cuneo Con l’approvazione da parte del Consiglio provinciale (25 voti a favore, ad unanimità dei presenti) del Piano faunistico venatorio 2010-2014, prosegue l’iter di programmazione e regolamentazione quinquennale dell’attività venatoria. L’assemblea si è pronunciata sul documento nella seduta di lunedì 17 maggio: il Piano – illustrato dall’assessore Claudio Sacchetto – è completo di cartografia territoriale e comprende, tra l’altro, le linee guida per interventi di miglioramento ambientale, per l’immissione e la cattura della fauna selvatica, per l’istituzione di zone di addestramento e gare dei cani da caccia, per il risarcimento dei danni arrecati da fauna selvatica alle produzioni agricole, per la gestione delle oasi di protezione, per il controllo e la gestione di alcune specie selvatiche. La documentazione, realizzata in seguito ad una serie di incontri consultivi con il territorio ed esaminata dalla Commissione consiliare competente, sarà ora trasmessa all’esame della Giunta regionale per la valutazione dei contenuti e diventerà esecutiva, trascorsi 120 giorni. Verrà, inoltre, pubblicata agli albi pretori dei Comuni territorialmente interessati. Parere favorevole è stato espresso da parte del consigliere Marco Pedussia (Pdl) che ha voluto sottolineare il coinvolgimento del territorio.