“La rete ferrotramviaria in provincia di Cuneo tra ‘800 e ‘900”

Convengo storico a palazzo Taffini di Savigliano sabato 15 maggio

Cuneo Ripercorrere l’“avventura dei trasporti” della provincia di Cuneo, avviata e portata a compimento da una classe politica locale fermamente convinta dell’importanza del progresso della terra di Granda. Questo l’obiettivo del convegno storico “La rete ferrotramviaria in provincia di Cuneo tra ‘800 e ‘900” presentato lunedì 3 maggio, nella sala Consiglio del Comune di Savigliano. L’evento, che fa parte delle iniziative per la celebrazione dei 150 anni di fondazione della Provincia di Cuneo, si svolgerà, sempre a Savigliano, sabato 15 maggio, a partire dalle 9, del salone d’onore di palazzo Taffini in via Sant’Andrea 15. La scelta dell’ambientazione non è casuale: saviglianese è la sede del museo ferroviario e di una delle più importanti industrie per la costruzione di treni esistente in Europa, ovvero l’Alstom, già Snos e Fiat ferroviaria. “Questo argomento è stato scelto tra tanti – spiega il presidente della Provincia, Gianna Gancia – per la sua particolare importanza storica, ma anche e soprattutto per il carattere di grande attualità. La crescita economica e culturale del nostro territorio è da sempre strettamente vincolata allo sviluppo dei trasporti che nelle ferrotramvie ebbe il suo punto di forza: ricostruirne il percorso attraverso due secoli è certamente tappa importante delle celebrazioni per l’anniversario della fondazione di questa Provincia e può diventare spunto per lo sviluppo di interventi e strategie future in materia di collegamenti ed infrastrutture”.

Il programma del convegno prevede, dopo il saluto del sindaco Sergio Soave e della presidente Gancia, gli interventi di Aldo Alessandro Mola sul tema “Politici e amministratori locali per lo sviluppo della rete ferrotramviaria cuneese: 1848-1898”, Claudio Dutto su “L’evoluzione del materiale rotabile ferroviario”, Livio Berardo su “Un paradosso del policentrismo di alcune linee razionali, ma mai realizzate”, Fulvio Basteris “Ceva-Garessio-Ormea, quando Davide non batte Golia”, Luigi Bracco “Una linea ferroviaria travagliata e sofferta: dal mare all’Europa attraverso il Cuneese”. Presiederà i lavori Giorgio Maria Bergesio, presidente del Consiglio provinciale. L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione tra Comune e Museo ferroviario di Savigliano, Alstom, Banca cassa di risparmio di Savigliano, Fondazione Cassa di risparmio di Savigliano e Provincia.