“La mia Provincia Granda” di Mario Martini

Giovedì 13 maggio presentazione del libro al Centro Incontri della Provincia

Cuneo Giovedì 13 maggio, alle 11, la sala Falco del Centro Incontri ospiterà la presentazione del volume intitolato “La mia Provincia Granda”, a cura del professor Mario Martini, presidente emerito della Provincia di Cuneo. Moderatore dell’evento sarà il presidente del Consiglio provinciale, Giorgio Bergesio. La presentazione, che vedrà la partecipazione del presidente Gianna Gancia, è inserita nel calendario di eventi indetti per la celebrazione dei 150 anni dalla fondazione dell’Ente: il libro è efficace sintesi di persone e fatti che hanno caratterizzato un quinquennio di vita della Provincia.

“E’ logico – si legge nella prefazione a firma dell’autore – che la Provincia appartenga di diritto a tutti i Cuneesi, e quindi anche un po’ a me e alla mia famiglia. Ma ho voluto chiamarla mia per almeno due ragioni; la prima perchè gli elettori me l’hanno voluta affidare per cinque anni, dal 1970 al ’75, ma molto più perchè, percorrendola e visitandola in ogni suo angolo, ho imparato a riconoscerla e ad amarla per la sua terra, ma soprattutto per la sua gente umile e tenace”.

Mario Martini, insegnante e preside della scuola media, si è a lungo interessato alle vicende politico-amministrative della Granda: autore di pubblicazioni sulla storia locale, è stato sindaco di Boves, presidente della Provincia e consigliere regionale.