Federico Borgna premiato agli “Economy Inclusion Awards 2019”

La cerimonia si è svolta lunedì 16 dicembre a Milano

Il presidente Borgna premiato a Milano

Cuneo – Il presidente della Provincia, Federico Borgna, è stato premiato lunedì 16 dicembre a Milano agli “Economy Inclusion Awards 2019”, il premio assegnato alle aziende che hanno inserito nelle loro organizzazioni progetti legati all’inclusione facendo convivere etica e business. A Borgna, sindaco e presidente non vedente, è stato assegnato un premio speciale per il suo impegno nell’abbattere le discriminazioni trasformandole in fattori di unione e dialogo.

“Come diceva Einstein – ha detto Borgna – È sbagliato pensare che qualcosa cambi quando noi facciamo sempre le stesse cose’. Penso che il percorso di inclusione richieda la somma di due volontà: quella di chi include e quella di chi viene incluso. È dalla somma delle due che si ha l’inclusione vera, perché se c’è solo la volontà di chi include e non di chi è incluso, di fatto si cade nell’ambito dell’assistenzialismo e della carità. L’inclusione vera è un percorso win-win, è un’opportunità per tutte e due le parti e deve esserci la consapevolezza vera, di tutte e due le parti, che è un’opportunità e che tutti e due guadagnano qualcosa dal percorso di inclusione”.

Durante la cerimonia, organizzata negli Stati Generali del Mondo del Lavoro da B-iniziative e da Economy, sono stati premiati l’FC Internazionale, la Danone, l’Avio Aero, la Bosh Italia, la Findomestic Banca, l’Autogrill e CheBanca, aziende che hanno dimostrato maggior impegno nella responsabilità sociale d’impresa, abbattendo le discriminazioni su età, disabilità genere ed etnia.

Uffcio Stampa Provincia