Interventi di manutenzione straordinaria nelle scuole per 500 mila euro

Per interventi urgenti sulla sicurezza e l’accessibilità di sette edifici scolastici superiori

Il Liceo Scientifico di Cuneo (foto archivio Provincia)

Cuneo – Cinquecento mila euro. E’ la ragguardevole somma stanziata in bilancio dalla Provincia per interventi di manutenzione straordinaria in sette edifici scolastici, suddivisa tra i due reparti di Cuneo-Saluzzo e Alba-Mondovì ed inserita nell’Elenco annuale dei lavori pubblici 2015. Al finanziamento del progetto si procederà mediante proventi patrimoniali. A questi si aggiungeranno altri finanziamenti per progetti inseriti nel decreto mutui per la scuola. La notizia è stata data martedì 1° settembre dal presidente Federico Borgna e dal consigliere delegato Milva Rinaudo durante il Consiglio provinciale che ha adottato lo schema di bilancio di previsione 2015.

“Puntiamo sulla scuola e come si vede lo sforzo è massimo”, spiega il consigliere Rinaudo. “Siamo ben consapevoli di non riuscire a risolvere tutti i problemi, ma questa é la risposta che come Provincia vogliamo dare agli otre 25 mila studenti della Granda. Essere riusciti a chiudere il bilancio in questo momento è già un grande segnale positivo, inoltre i finanziamenti per l’edilizia scolastica sono aumentati rispetto allo scorso anno e stiamo cercando di utilizzare tutti gli strumenti che lo Stato sta dando per le nostre scuole superiori”.

Alla Provincia è rimasta la competenza sulla gestione e manutenzione dei fabbricati sede di Istituti scolastici superiori. In base alle richieste e alle segnalazioni pervenute e i conseguenti sopralluoghi si è ritenuto, in base alle risorse disponibili, di individuare una serie di interventi per ovviare ai problemi più urgenti. Gli interventi riguarderanno soprattutto gli aspetti relativi alla sicurezza, l’igiene e l’accessibilità, compreso il superamento delle barriere architettoniche.

Nei reparti di Cuneo e Saluzzo si sono individuate le seguenti sedi scolastiche: Licei Classico e Scientifico “S.Pellico e G.Peano” di Cuneo; Istituto Magistrale “E. De Amicis” di Cuneo; Itis “G.Rivoira” di Verzuolo; Ipsct “S.Pellico” di Saluzzo. Di seguito i lavori previsti , nel dettaglio.

Liceo Classico e Scientifico “S.Pellico – G.Peano” – corso Giolitti 11 – Cuneo.
Messa in sicurezza della copertura e del cornicione dell’angolo fra corso Giolitti e via XX Settembre dell’edificio storico sede del Liceo Classico. L’intervento comprendente il rifacimento di una porzione della copertura d’angolo con la sostituzione di parte dell’ossatura lignea del tetto e la sistemazione dell’esistente copertura in tegole, con integrazioni alla relativa faldaleria in lamiera di rame. L’intervento comprenderà anche alcuni lavori edili complementari per la sistemazione dei locali interessati dalle infiltrazioni provenienti dalla copertura e per la sistemazione di alcuni controsoffitti.

Istituto Magistrale “E. De Amicis” – corso C. Brunet 12 – Cuneo.
Messa in sicurezza dei cornicioni in cemento armato su corso corso Brunet, via Bertano e cortile interno, comprendente il distacco delle porzioni ammalorate, la passivazione dei ferri di armatura con idonei prodotti, la risagomatura del cornicione con malte da ripristino e la sistemazione delle faldalerie e dei canali di gronda; sono compresi i lavori edili accessori per risolvere problemi riscontrati all’interno dell’edificio.

Itis “G.Rivoira” – via Don Orione 1 – Verzuolo.
Realizzazione di ascensore esterno in struttura a castello in acciaio e vetro con cabina accessibile ai portatori di handicap, a servizio dei piani terreno, primo e secondo dell’edificio principale da installarsi fra l’ingresso della scuola e l’esistente scala di sicurezza esterna. Sono compresi anche lavori propedeutici e funzionali alla realizzazione della nuova struttura per il superamento delle attuali barriere architettoniche.

Ipsct “S.Pellico” – via della Croce 54/A – Saluzzo
Completamento delle dotazioni impiantistiche di sicurezza antincendio mediante posa di rilevatori di fumo in tutti i locali didattici, installazione di allarmi ottico-acustici ai vari piani dell’edificio, posa di pulsanti manuali di allarme ai vari piani, collegamento con linee elettriche di segnale fra le varie apparecchiature sopra descritte e la nuova centralina di gestione degli allarmi antincendio da posizionare in luogo presidiato al piano terreno della scuola. Con tali interventi si potrà presentare la Dia antincendio al fine di ottenere il Cpi dell’edificio scolastico.

Per i reparti di Alba e Mondovì sono state individuate le seguenti sedi scolastiche: Iis “V. Mucci” e Liceo Scientifico e Classico “Giolitti-Gandino” Succursale Bra; Ipssc “Bellisario” di Mondovì; Itcg “Baruffi” di Mondovì. Nel dettaglio:

Iis“V. Mucci” e Liceo Scientifico e Classico “Giolitti-Gandino” – Succursale via Serra 22 – Bra
Rifacimento di alcune batterie di servizi igienici al piano terreno e al primo piano della manica anteriore dell’edificio. L’intervento comprenderà anche alcuni lavori edili complementari per la sistemazione dei locali interessati dalle infiltrazioni provenienti dagli scarichi dei servizi igienici del piano superiore.

Ipssc “Bellisario”– Via Nino Manera 33 – Mondovì
Sostituzione di alcuni serramenti esterni di disegno simile al preesistente per la conservazione dell’aspetto estetico delle facciate. La tipologia è prevista a due ante wasistas, in legno con vetrate di sicurezza.

Itcg “Baruffi” – Via Enzo Tortora 48 -Mondovì
Sostituzione di alcuni serramenti esterni simili agli attuali, a due ante wasistas, in pvc con vetrate di sicurezza.