Contenimento della spesa: la Provincia scrive ai dirigenti scolastici

Rossetto: “Dalla collaborazione tra istituti e pubblica amministrazione una riduzione dei costi gestionali degli edifici di competenza”

Cuneo Una maggiore sinergia tra pubblica amministrazione ed istituzioni scolastiche al fine di ridurre, ove possibile, i costi gestionali degli edifici di competenza: è l’obiettivo della lettera, a firma del vice presidente ed assessore al Patrimonio Giuseppe Rossetto, indirizzata ai dirigenti scolastici della Granda. Un invito alla collaborazione per il contenimento della spesa pubblica che prosegue la politica di risparmio, pur nella salvaguardia dei servizi, attuata dalla Provincia.

“L’Ente – spiega Rossetto – ha dedicato significative risorse umane e finanziarie per attivare un programma organico di adeguamento normativo degli istituti scolastici alle norme in materia di sicurezza e per realizzare un crescente risparmio energetico. Nell’ambito della gestione degli edifici di competenza rivestono particolare importanza gli oneri relativi ad utenze telefoniche, riscaldamento, consumi di energia elettrica ed acqua, costi relativi ai ripristini di eventuali danneggiamenti”.

Di qui la proposta di un’opera congiunta tra istituzioni scolastiche e provinciali che si concretizza con la messa a disposizione delle strutture tecniche della Provincia, finalizzata a ridefinire le procedure di intervento per il contenimento dei costi attribuibili a perdite di acqua, malfunzionamenti degli impianti di riscaldamento o altro.

“La riduzione dei trasferimenti statali e regionali, indispensabile in un momento di crisi economica generale – aggiunge Rossetto – , ci impone una crescente attenzione alle uscite. Il risparmio, come ogni famiglia sa, parte dall’attenzione al quotidiano e alla gestione ordinaria. La Provincia, per conto suo, ha adottato una serie di accorgimenti di competenza, quali la razionalizzazione delle procedure, l’individuazione delle spese indifferibili ed urgenti, la riduzione delle locazioni passive, l’ottimizzazione della gestione delle risorse umane, del parco auto e dei consumi energetici. Proponiamo ai dirigenti scolastici di aiutarci a proseguire nell’opera”.

La lettera contiene, inoltre, una serie di misure volte al risparmio, ovvero: corretto utilizzo delle utenze, elettriche e telefoniche, con particolare attenzione alle attrezzature ad elevato assorbimento energetico; coordinamento delle attività finalizzato all’individuazione degli interventi prioritari e all’ottimizzazione delle spese competenti; definizione delle azioni necessarie per prevenire un uso scorretto di attrezzature ed impianti, dei presidi antincendio e delle uscite di sicurezza.