Intervento di efficientamento energetico per il Liceo Artistico di Cuneo

Approvato lo studio di fattibilità tecnica e economica per oltre 3 milioni di euro

Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo (foto archivio Provincia)

Cuneo – Un intervento di efficientamento energetico per il Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo di oltre 3 milioni di euro. Con il decreto del presidente della Provincia Luca Robaldo di approvazione del progetto di fattibilità tecnica e economica è partito nei giorni scorsi l’iter per la realizzazione di un importante lavoro sulla scuola di corso De Gasperi. La Provincia ha candidato il liceo di Cuneo al finanziamento previsto dal bando europeo di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici pubblici nell’ambito del programma regionale Fesr Piemonte 2021-2027.

La progettazione è stata realizzata dallo Studio DQuadro di Cuneo e prevede una ristrutturazione importante di secondo livello dell’istituto scolastico che servirà a migliorare le prestazioni termiche dell’edificio ed il comfort interno (termico, acustico, visivo, qualità dell’aria) nel rispetto dei principi della normativa vigente. Gli interventi ammissibili per le due azioni sono i seguenti: Azione II.2i.1 relativa all’efficientamento energetico che prevede la sostituzione degli infissi, la coibentazione tramite cappotto del perimetro che divide l’ambiente climatizzato dall’esterno, coibentazione tetto piano e dei solai verso non riscaldato;, ma anche l’installazione del sistema Vmc a servizio di ogni aula/laboratorio, sistemi di schermatura solare esterna per le aule con infissi esposti a sud, sostituzione dei sistemi di illuminazione interna con luci a led, correzione dei ponti termici e l’installazione scaldacqua a pompa di calore in sostituzione degli attuali boiler elettrici. Sulla seconda Azione II.2ii.1 per la promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico su copertura piana a servizio dell’autoconsumo del liceo e dell’accumulo elettrico.

Il progetto approvato ammonta esattamente a 3.191.963 euro di cui 2.599.814 euro a base di gara (compresi oneri per la sicurezza) e 592.149 euro a disposizione dell’amministrazione. I lavori saranno oggetto di ulteriori specificazioni ed approfondimenti nei successivi livelli di progettazione. l’intervento sarà finanziato in parte con bando Regione Piemonte già citato e in parte con contributo Gse per il quale è stata avviata apposita pratica di prenotazione.

Il consigliere provinciale delegato Davide Sannazzaro: “Con gli uffici abbiamo svolto un’attenta valutazione sugli edifici scolastici della nostra provincia che potessero rientrare nel bando regionale. Il Liceo Artistico di Cuneo ha bisogno da anni di un restilyng e dal punto di vista architettonico è ormai un pezzo di storia della città di Cuneo. Abbiamo quindi scelto di intervenire per valorizzare la scuola dandole anche una prospettiva futura in termini energetici, allineandola ai principali interventi di edilizia scolastica in città”.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo