Gli ordini del giorno approvati dal Consiglio provinciale di lunedì 18 luglio

Nove documenti presentati da consiglieri di maggioranza e minoranza

Cuneo Il Consiglio provinciale nella seduta di lunedì 18 luglio ha discusso 9 ordini del giorno.

1. Concessione ventennale per gestire l’aereoporto di Levaldigi (proposto dal Gruppo Udc). Il documento riguardava la richiesta di accelerazione dei tempi per formalizzare la concessione ventennale alla società di gestione dell’aeroporto di Levaldigi-Cuneo. Sì all’unanimità (27) al documento che  solleciti  il ministro dell’Economia alla definizione della pratica, tenuto conto del costante incremento di passeggeri registrato dall’aeroporto cuneese. Ad oggi è stata raggiunta la quota di 150 mila passeggeri, ma la meta dei 400 mila non è lontana e, come ha precisato il vice presidente Giuseppe Rossetto, a quella cifra scatta la possibilità di ottenere la concessione trentennale. Il presidente Gianna Gancia ha reso noto il suo impegno personale, con interventi diretti e indiretti a Roma, a favore dell’infrastruttura per la quale la Provincia ha investito in questi anni molti fondi.  Sono intervenuti al dibattito anche i consiglieri Giovanni Negro(Udc), Roberto Nizza (Impegno per la Granda), Mino Taricco(Pd-Impegno civico) e Patrizia Manassero (Pd-Impegno civico).

2. Salvaguardia dell’economia locale (proposto dal Gruppo Lega Nord). Ritirato l’ordine del giorno per riformularlo in modo più esauriente. Questo, in sintesi, l’esito del dibattito sul documento che,  a partire dal riferimento alla situazione di Cina e altri Paesi extraeuropei in materia di scarsi controlli sui prodotti e di sfruttamento dei lavoratori così da risultare concorrenti sleali, chiede un intervento presso il Governo nazionale e il Consiglio Europeo (per il tramite della delegazione della Regione Piemonte a Bruxelles) a favore di una politica a maggiore tutela e salvaguardia dell’economia locale. Si chiedono strumenti  che portino ad una equiparazione del costo di mercato dei singoli prodotti mediante introiti di varia natura, anche fiscale.

3. Tariffe del trasporto pubblico (Pd- Impegno civico). E’ stato respinto (16 no, 10 sì e 1 astenuto) il documento con cui si chiedeva a presidente e Giunta provinciale di “adottare un sistema di agevolazioni tariffarie di esenzione/riduzione sul trasporto extraurbano di propria competenza per il prossimo anno scolastico 2011/2012 a favore delle famiglie numerose con 4 o più figli a carico e per il prossimo anno 2012 per le persone anziane che richiedono l’utilizzo del mezzo pubblico”. La maggioranza ha respinto il documento che fa riferimento ad una situazione ereditata dal passato. Hanno partecipato al dibattito i consiglieri Erio Ambrosino (Pd-Impegno civico), Patrizia Manassero (Pd-Impegno civico), Marco Perosino (Pdl) e Fabio Di Stefano (Idv).

4. Ospedale di Caraglio (Pd- Impegno civico). Nell’ordine del giorno, illustrato dal consigliere Erio Ambrosino, si è fatto riferimento al rischio di chiusura dell’ospedale di Caraglio utilizzato per lungodegenze e inserito nell’area delle cure intermedie. La richiesta di mantenere la struttura sanitaria per la riabilitazione estensiva e la necessità di non smantellare, nell’ambito di una riorganizzazione dei servizi sanitari, presidi radicati sul territorio ed in grado di fornire risposte alla popolazione, è stata ribadita anche dalla maggioranza che però ha  respinto il documento (17 no, 10 sì) tacciandolo di demagogia e assicurando che non c’è alcuna volontà politica di chiudere l’ospedale di Caraglio. Hanno partecipato al dibattito i consiglieri Paolo De Marchi, Mino Taricco, Aurelio Pellegrino, Giovanna Zetti, Patrizia Manassero, Fabio Di Stefano, Marco Perosino, Pierpaolo Varrone, Alberto Cirio, Piermario Giordano, oltre all’assessore Licia Viscusi e al presidente Gianna Gancia.

5. Sostegno agli alunni con disabilità (Pd- Impegno civico). Tutti d’accordo (27 sì) sull’ordine del giorno che è stato emendato per richiedere una revisione al disegno di legge n. 2594 del 2 marzo 2011 per il sostegno agli alunni con disabilità. Sono intervenuti al dibattito i consiglieri Erio Ambrosino (relatore), Fabio Di Stefano (Idv), Marco Pedussia (Pdl), Patrizia Manassero (Pd) e l’assessore competente Giuseppe Lauria.

6. Interventi contro il dissesto idrogeologico in Alta Langa (Pd- Impegno civico). No all’ordine del giorno (16 voti contrari, 9 favorevoli) con il quale si richiedeva di farsi promotori di azioni tese a ridurre e sanare i grossi problemi creatisi, osservando particolare attenzione ai casi che potrebbero coinvolgere, direttamente od indirettamente, la stabilità delle abitazioni residenziali. Hanno partecipato al dibattito i consiglieri Stefano Garelli (relatore odg), Roberto Nizza e Pierpaolo Varrone.

7. Scritta “Medaglia d’oro al Valor Civile” sui cartelli stradali indicanti la Provincia di Cuneo (Pd-Impegno civico). Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità (24 sì) l’ordine del giorno emendato con nuove soluzioni per collocare cartelli stradali con la scritta “Provincia Medaglia d’oro al Valor Civile” . Sull’argomento si era già svolto un ampio dibattito mesi fa che aveva portato alle dimissioni del consigliere provinciale Francesco Rocca. Il vice presidente Giuseppe Rossetto ha annunciato un “mini piano”  per posizionare le indicazioni lungo le strade provinciali perchè non è possibile aggiungere la scritta ai cartelli di confine già esistenti. La nuova soluzione tecnica è stata apprezzata dai consiglieri Varrone (presentatore dell’ odg) e Taricco, oltre ai colleghi Di Stefano, Giordano, Nizza e Pedussia.

8. Soppressione della società Ato rifiuti (III Commisione Consiliare). Approvato (23 sì, 1 astenuto) il testo proposto dalla Commissione consiliare con cui si richiede che la Giunta solleciti la Regione Piemonte ad approvare la norma di settore in materia di gestione rifiuti, tenendo conto degli esiti del confronto con gli enti locali interessati. L’ordine del giorno chiede che “venga garantita – nella norma in questione – un’ampia autonomia regolamentare in capo alle Province, in relazione all’esercizio delle funzioni di organizzazione e controllo diretto del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, in accordo con i rappresentanti dei Comuni Interessati.” Hanno partecipato al dibattito i consiglieri Riccardo Bergese (presentatore dell’ odg) e Marco Pedussia, oltre all’assessore Luca Colombatto.

9. Denominazione del costruendo casello autostradale della A6 Torino-Savona (consiglieri Roberto Nizza e Marco Pedussia). Il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità (23 voti favorevoli) la proposta dei  due consiglieri af aggiungere alla denominazione già prevista “Carmagnola Sud” anche il nome “Roero”  (denominazione definitiva “Carmagnola Sud-Roero”) al costruendo casello autostradale della A6. Il documento sarà trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla direzione generale Anas Ispettorato di Vigilanza sulle concessioni autostradali, alla Regione Piemonte, alla società Autostrada Torino-Savona ed a tutti gli altri enti eventualmente preposti alla denominazione del casello. E’ intervenuto, oltre a Nizza e  Pedussia, anche il consigliere Taricco.

 

Potrebbero interessarti anche...