Sgombero neve: nel 2010 spesi 2.700.000 euro in più

Precipitazioni molto superiori alla media. Il Consiglio ha riconosciuto la legittimità del debito fuori bilancio

Cuneo “Le spese sostenute per il servizio di sgombero neve nell’anno 2010 sono superiori ai fondi disponibili. Le nevicate si sono protratte nel tempo e solo di recente abbiamo potuto quantificare l’importo definitivo delle spese. Le risorse erano state definite in relazione a una situazione meteorologica di tipo ordinario, mentre la stagione invernale appena trascorsa è stata caratterizzata da precipitazioni molto superiori alla media, paragonabili, per numero e quantità totali, a quelle dell’inverno 2008/2009 che hanno determinato la dichiarazione dello stato di emergenza. Le operazioni di sgombero e i trattamenti antigelivi sono risultati indispensabili per evitare l’interruzione di un servizio pubblico essenziale. L’espletamento del servizio ha, inoltre, consentito la salvaguardia del patrimonio stradale di proprietà dell’ente, prevenendo i relativi danni”. Così il vice presidente della Provincia ed assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto, nel corso della seduta di Consiglio di lunedì 20 settembre che ha riconosciuto la legittimità del debito fuori bilancio di complessivi 2.732.442 euro. Il voto: 17 sì, 9 no e 2 astenuti. La stessa assemblea ha provveduto al finanziamento della spesa, tramite variazione al bilancio di previsione, con la riduzione di stanziamenti diversi relativi alla spesa corrente. “Ringrazio – ha aggiunto Rossetto – i nostri uffici, i dirigenti e il personale provinciale che in questi mesi si è assunto grandi responsabilità. Il servizio assicurato dall’Ente è risultato, in molti casi, superiore a quello dei Comuni, perchè c’è stata una particolare dedizione. Stiamo lavorando ad un’ordinanza che valorizzi la responsabilità concorrente dei cittadini. Per l’autunno abbiamo risorse pari a 700 mila euro, di cui 400 mila per il reintegro del sale destinato agli interventi antigelivi”.

Le disponibilità di bilancio per l’intervento di sgombero neve ed insabbiamento delle strade provinciali, nell’inverno 2009/2010 risulta pari a 7.200.000 euro. La spesa effettivamente sostenuta ammonta, invece, a 9.932.442 euro.

Numerosi gli interventi dei consiglieri provinciali, a partire da Mino Taricco (Pd- Impegno civico): “Da un punto di vista pratico prendiamo atto del fatto che gli interventi svolti sono da coprire. Auspico un monitoraggio in tempo reale delle spese”. Annunciando il voto contrario, Patrizia Manassero (Pd-Impegno civico) ha precisato: “Subentra la scure dei possibili tagli sul prossimo anno: spaventa l’inserimento tra i possibili risparmi del sostegno che la Provincia dà al sistema universitario, come di altri servizi fondamentali”. Marco Perosino (Pdl): “Non c’era altra via di azione, in assenza di decreto di emergenza. Solo un intervento incisivo e coeso da parte di tutte le Province può offrire una soluzione, capace di tradursi in modifica della manovra finanziaria”. In materia di università, la dichiarazione del presidente Gianna Gancia: “Credo che gli enti locali debbano tornare ad adempiere alle loro funzioni fondamentali: chiederei ai consiglieri, soprattutto del Pd, di intercedere presso la Fondazione Crc affinchè si faccia carico di una parte di finanziamenti che noi avremmo difficoltà a fronteggiare”. Angelo Rosso (Udc): “Facciamo nostre le raccomandazioni di maggiore attenzione durante la gestione, i debiti vanno saldati. L’Udc si astiene”. D’accordo il collega Giovanni Negro, che ha precisato: “Dobbiamo avere più voce a Roma sui trasferimenti  statali”. Pierpaolo Varrone (Pd-Impegno civico): “Ricordo che la Fondazione Crc ha investito moltissimo per le scuole superiori: sicuramente farà la sua parte, ciò non ci autorizza ad arretrare dai compiti provinciali”. Infine Alberto Anello (Lega Nord): “Il nostro territorio presenta notevoli risorse ambientali e grandi criticità. Propongo un forum delle Province: Cuneo sappia farsi capofila degli enti del nord Italia che presentano le stesse problematiche”. Nel corso della seduta il vice presidente Rossetto ha, inoltre, annunciato l’installazione del controllo gps sui  mezzi di sgombero: “In questo modo – ha detto – riusciremo a gestire al meglio la spesa pubblica in quel campo”.