Consolidamento frana a Cravanzana: c’è il progetto definitivo-esecutivo

Approvati i lavori sulla strada provinciale 31 per un importo di 124.018 euro

Cuneo La messa in sicurezza della strada provinciale 31, presso l’abitato di Cravanzana, comporterà la realizzazione di un muro in massi squadrati per una lunghezza di circa 50 metri, oltre all’adeguamento della carreggiata e al miglioramento della curva. La Giunta provinciale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per il consolidamento della frana che interessa l’area.

“L’intervento – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente Giuseppe Rossetto – presenta carattere di urgenza: la situazione si è infatti ulteriormente aggravata in seguito alle abbondanti piogge primaverili, facendo temere un nuovo restringimento della carreggiata con conseguente interruzione della circolazione stradale. Il parere favorevole espresso dalla Giunta imprime un’accelerazione all’iter progettuale, in vista dell’assegnazione dei lavori che auspichiamo avvenga in tempi brevi”.

Il costo previsto per l’opera è pari a 124.018 euro, finanziati mediante devoluzione di mutui della Cassa depositi e prestiti. Il dissesto verificatosi sulla provinciale, nel tratto tra Campetto e Cravanzana, è diretta conseguenza delle abbondanti precipitazioni che, nell’autunno 2009 e nella primavera 2010, hanno interessato il territorio provinciale, provocando ingenti danni. L’ente è tutt’ora impegnato in un articolato piano di interventi su strade ed edifici di competenza, a garanzia della pubblica incolumità e della continuità del servizio.