Raccordo tra la strada regionale del Tenda e la provinciale per Casalgrasso, nel Comune di Racconigi

Riapprovato il progetto definitivo. Presto convocata Conferenza dei servizi

Cuneo Si avvia a conclusione l’iter progettuale riguardante il previsto raccordo della strada regionale 20 del Colle di Tenda con la provinciale per Casalgrasso, nell’abitato di Racconigi. “La recente riapprovazione del progetto definitivo da parte della Giunta provinciale – precisano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente nonché assessore alla viabilità, Giuseppe Rossetto – è finalizzata al recepimento delle indicazioni avanzate dalla Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici. Seguirà, entro 30 giorni, la convocazione di una Conferenza dei servizi mirata ad assicurare la conformità urbanistica dell’opera, conseguente al completamento della procedura di variante urbanistica da parte del Comune di Racconigi”.

L’intervento, oggetto di accordo di programma siglato tra Regione, Ares Piemonte, Comune e Provincia, è finalizzato al miglioramento del servizio della regionale 20 del Colle di Tenda e alla soluzione delle criticità relative alla viabilità di attraversamento del concentrico di Racconigi. La spesa prevista, pari a 3.500.000 euro, verrà finanziata per 2.083.635 mediante contributo dell’Agenzia regionale delle strade. I restanti 1.416.364 euro saranno a carico della Regione.