La Giunta provinciale ha incontrato l’esecutivo di Boves

Gancia: “Focalizzare l’attenzione sul territorio”. Sul tavolo i costi dello sgombero neve e il ripristino dei danni da maltempo alla viabilità

Il presidente Gancia,Rossetto e Giuliano

Cuneo Prosegue il calendario di appuntamenti sul territorio fissati dalla Giunta provinciale: presidente ed assessori hanno incontrato, venerdì 5 febbraio, l’esecutivo del Comune di Boves. “L’obiettivo – ha dichiarato Gianna Gancia – è focalizzare l’attenzione sul territorio, per aumentare la conoscenza reciproca delle attività e dei problemi, in un periodo che richiede l’ottimizzazione delle risorse. Un impegno all’insegna di una collaborazione seria e costruttiva”. Presenti, per la Provincia, il presidente Gancia, il vice presidente Giuseppe Rossetto e gli assessori Pietro Blengini, Luca Colombatto, Luigi Costa, Giuseppe Lauria, Roberto Russo, Claudio Sacchetto, Licia Viscusi. Per il Comune di Boves sono intervenuti il sindaco Mario Giuliano, il vice sindaco Sandro Gastinelli e gli assessori David Parola, Silvana Dutto, EnricaMarianna Ielsi, Carlo Donati, Sebastiano Matteo Ravera e i consiglieri Ornella Vola con delega alla Montagna e Gianmario Cerato con delega a Commercio e Manifestazioni. All’ordine del giorno le spese aggiuntive per lo sgombero neve sulla viabilità comunale e per il ripristino delle strade in primavera. Tra le priorità segnalate dal sindaco Mario Giuliano il miglioramento della provinciale 21 con la creazione di due rotatorie, (in località Angelo e davanti al Santuario) e di una circonvallazione a servizio della frazione Fontanelle. Piena disponibilità al confronto in materia è stata dichiarata dal vice presidente Giuseppe Rossetto: “La Provincia è pronta a sostenere con l’Anas la necessità dell’opera di fronte ad una soluzione univoca e condivisa dal territorio. Boves ha visto in passato la realizzazione di sei rotatorie da parte della Provincia, ci impegneremo per dar corso a queste ulteriori priorità in vista della futura disponibilità di risorse. Quanto alla bitumatura, l’aggiudicazione di appalti permetterà l’esecuzione di lavori in primavera anche in questa zona”. Dalla Provincia anche l’impegno alla realizzazione di un tratto di guard-rail sulla provinciale 21 in prossimità del centro sportivo e l’appoggio per il ripristino estivo di un guado permanente in sostituzione della pedancola che collega la frazione di Mellana a Cuneo. La panoramica dei progetti comunali in atto ha dettagliato la valorizzazione della sentieristica ed iniziative di promozione turistica come la creazione di un percorso della Memoria e la ristrutturazione, con la creazione di un museo, delle scuole San Giacomo fulcro della Resistenza. Opportunità in campo dell’impiantistica sportiva outdoor, ricadute sportive della tappa di maggio del Giro d’Italia e del 150esimo anniversario della Provincia sono state illustrate dall’assessore provinciale Lauria. Per l’ambiente in primo piano la raccolta differenziata con una campagna di sensibilizzazione attuata di frazione in frazione. Gancia: “Stiamo studiando iniziative e sanzioni mirate a limitare l’abitudine incivile di abbandono dei rifiuti lungo le strade provinciali”. Colombatto: “Necessario responsabilizzare i proprietari del fondo”. In agricoltura ha tenuto banco la necessità di promozione dei prodotti locali e l’annuncio, da parte dell’assessore Sacchetto, di progetti pilota per lo smaltimento dei teli delle coltivazioni in serra nelle aree pedemontane. La lamentata scarsità di linee del servizio di trasporto tra Boves e Cuneo e l’eccessiva presenza sugli autobus negli orari di punta sarà affrontata in un incontro a tema con l’assessore provinciale Russo. Infine, sul fronte della sanità, l’amministrazione bovesana ha espresso la necessità di mantenere l’ospedale di comunità che offre buon servizio. “Siamo grati – ha commentato il sindaco Giuliano – per questo segnale di attenzione alla realtà locale: chiediamo ascolto anche in futuro per i problemi di un Comune medio piccolo come Boves, che soffre tutti i disagi dei centri di montagna”. A Borgo San Dalmazzo e Boves seguiranno, nelle prossime settimane, i seguenti appuntamenti della Giunta provinciale: il 19 febbraio a Ceva, 26 febbraio a Cherasco, 5 marzo a Racconigi e 9 aprile a Busca. Gli incontri bilaterali saranno sempre il venerdì pomeriggio alle 15 nei municipi dei Comuni ospitanti.

Alcune immagini dell’incontro