Vertici di Telecom Italia ricevuti in Provincia

Gancia e Gregorio: “Impegno per il potenziamento tecnologico con riduzione del digital divide e incremento dei servizi pubblici on-line”

Il tavolo di lavoro

Cuneo Una delegazione di Telecom Italia – composta dal responsabile dei rapporti con le istituzioni locali Fabio Ruggeri, dal responsabile costruzione impianti ed esercizio Claudio Giovanelli e dal responsabile commerciale per la clientela top Luca Conterio – è stata ricevuta in Provincia dal presidente Gianna Gancia e dall’assessore con delega all’Informatica e riduzione del Digital divide Federico Gregorio. Presenti anche il dirigente dei Sistemi Informativi provinciali Alessandro Risso e Massimiliano Galli per la Protezione Civile. “Un confronto – hanno dichiarato Gancia e Gregorio – che speriamo proficuo: la nostra Provincia è all’avanguardia dal punto di vista dell’attivazione di servizi informatici a sostegno della Protezione civile. Un’evoluzione tecnologica, dimostrata dall’attenzione al territorio da parte di Telecom Italia e perseguita negli anni, che deve però proseguire: guardiamo con particolare impegno alla copertura Adsl e mobile del territorio che permetteranno un potenziamento della fruizione dei servizi pubblici on-line”. Per Cuneo si tratta del secondo tavolo con i vertici Telecom Italia, impegnati in una serie di incontri con le Province italiane: sul tavolo il possibile potenziamento del patrimonio infrastrutturale e dei servizi a disposizione della pubblica amministrazione. Per la Granda l’analisi ha interessato l’eventuale incremento della collaborazione avviata sul fronte emergenze: la Protezione civile provinciale in dotazione un Sistema di Allertamento multicanale (attraverso sms, fax, e-mail e messaggi vocali), ampiamente testato durante le emergenze meteo dell’inverno 2008-2009 e la successiva alluvione del 2009, che permette, in collaborazione con la Prefettura, una capillare diffusione di informazioni e avvisi ad enti locali e forze dell’ordine. In materia la Provincia ha inoltre ricevuto i riferimenti di Telecom Italia, da utilizzare in caso di interruzioni di servizio o emergenze territoriali. Altro tema di rilievo i dati dell’incremento della copertura della banda larga portato negli ultimi mesi al 96% del territorio piemontese con un 4% di utenza ancora privo del collegamento via cavo. L’utilizzo del servizio è in Granda pari al 38,3%, di poco superiore alla media piemontese ma inferiore al 41,3% registrato a livello nazionale. Un dato che sottolinea il divario culturale ancora esistente in zona.

Alcune immagini dell’incontro