Incontro con il Comune di Villafalletto per viabilità

Emersa la necessità di una variante all’abitato di Villafalletto

Cuneo Il problema dell’incremento del traffico sulla strada provinciale 25 Cuneo-Villafalletto e sulla provincia 161 Villafalletto-Saluzzo, legato alla prospettiva di ampliamento della piattaforma dei rifiuti, è stato affrontato giovedì 14 gennaio in Provincia con un incontro tra gli amministratori comunali di Villafalletto e i rappresentanti delle aziende e consorzi per i rifiuti di Cuneo, Saluzzo e Villafalletto. In particolare, si è evidenziata la necessità di realizzare una variante all’abitato di Villafalletto e di verificare, di conseguenza, la possibilità di un accordo di programma tra Comune e Provincia. Nel corso dell’incontro è stata affrontata anche la problematica relativa a via Monsola, anch’essa congestionata dall’incremento del traffico. All’incontro, convocato dal presidente Gianna Gancia e presieduto dal vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto, erano presenti anche l’assessore provinciale all’Agricoltura Claudio Sacchetto e i tecnici del Settore Opere pubbliche e Viabilità della Provincia. “Occorre cercare una soluzione al problema della viabilità sovracomunale della zona – ha detto il vice presidente Rossetto – e in tal senso c’è l’impegno del Comune e del sindaco di inviare alla Provincia un documento finale condiviso dagli altri sindaci della zona, in primo luogo di Busca e Costigliole Saluzzo per identificare questa come priorità nel miglioramento della viabilità lungo la direttrice Cuneo-Villafalletto. Dovranno essere studiate tecnicamente con il territorio le modalità progettuali e i costi su cui, come Provincia, chiediamo al Comune di Villafalletto, ma anche ai soggetti che ne avranno un beneficio come i consorzi, una seria compartecipazione all’opera per la quale ad oggi non esistono risorse predefinite. Con la partecipazione di tali soggetti la Provincia – con i tempi necessari per reperire le risorse e per l’inserimento nella programmazione dei lavori – è disponibile a fare la sua parte, per rendere effettiva questa scelta prioritaria”.