Maltempo, lo stato di allerta per rischio idrogeologico è passato da arancione a giallo
La sala operativa della Protezione Civile provinciale resterà aperta fino alla mezzanotte di oggi

Attività di controllo da parte del personale provinciale.
Cuneo – Alle ore 13 è uscito il nuovo bollettino dell’ARPA, visionabile al link https://www.arpa.piemonte.it/rischi_naturali/snippets_arpa/allerta/index.html.
Sulla base delle ultime valutazioni, entro la sera le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi ovunque sul territorio della Provincia di Cuneo e a farsi più sparse. La quota neve sarà mediamente sui 1700-1900 m, localmente inferiore nelle alte valli occidentali. Per domani è inoltre previsto un tempo più stabile ed asciutto.
L’allerta arancione presente sulle zone alpine del Piemonte (che nel territorio di competenza riguarda solo le valli Po, Bronda e Infernotto) nella giornata di venerdì è legata essenzialmente al pericolo valanghe; per quanto riguarda invece i rischi idraulico e idrogeologico, lo stato di allerta passa da arancione a giallo e addirittura al verde per quanto riguarda la pianura cuneese.
Sulla base di questa situazione, la sala operativa della Provincia rimarrà aperta fino alla mezzanotte di oggi: dopodiché il presidio verrà affidato al personale provinciale reperibile per le segnalazioni inerenti la viabilità di competenza.
Al momento si riscontrano locali frane e allagamenti che interessano anche la viabilità provinciale. Il Comune di Clavesana ha disposto l’evacuazione cautelare della Borgata Gerino.
Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo