Lavori per la sistemazione della frana di Igliano

Via libera al progetto definitivo-esecutivo per 60.500 euro

Cuneo La Giunta provinciale ha approvato martedì 6 novembre il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di sistemazione della frana lungo la provinciale 115 nell’abitato di Igliano per una cifra complessiva di 60.500 euro. L’intervento rientra tra quelli  legati a danni causati dalle eccezioni piogge dal 14 al 17 marzo 2011 e inseriti nel piano di ricostruzione approvato dalla Regione Piemonte per un totale di 9.800.000 euro assegnati alla Provincia di Cuneo per un primo lotto di interventi. L’appalto è previsto entro fine anno perchè l’pera fa parte dei lavori finanziati dai fondi regionali di ripristino. Gli altri sono relativi a Montà, Castellinaldo,  Castelletto Stura e Bene Vagienna.

I lavori consistono nella stabilizzazione del vecchio arco del ponte all’altezza dell’impianto sportivo. I muri l’ala laterali del ponte si stanno ribaltando, saranno quindi realizzati due contrafforti di cemento per stabilizzare l’infrastruttura. L’intervento terrà conto delle esigenze dell’impianto sportivo confinante.

“Il ripristino delle carreggiate stradali di competenza e la sistemazione dei danni causati dal maltempo, in particolare delle frane legate alle consistenti piogge, – dicono la presidente Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – rappresentano un aspetto rilevante della progettazione in atto con un impegno economico non indifferente, a conferma dell’importanza rivestita dalla messa in sicurezza del territorio nell’ambito della programmazione provinciale”.