Adeguamento del tracciato della strada provinciale 7

Approvato progetto preliminare, in previsione del nuovo ospedale di Alba-Bra

Cuneo “Prosegue l’iter di lavori che consentirà un adeguato collegamento al territorio e una fruibilità migliore del futuro ospedale di Alba-Bra. Il piano di intervento comprende la realizzazione della strada di accesso alla nuova struttura, oltre ad un articolato lavoro di verifica dello stato della viabilità locale in vista del futuro incremento dei flussi di traffico. L’adeguamento della rete stradale si affiancherà ad un’integrazione dei sistemi di trasporto, del collegamento energetico e telematico, come previsto dall’accordo tra enti siglato in dicembre”. Così il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente, nonché assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto commentano l’approvazione, in linea tecnica, del progetto preliminare riguardante il tracciato della provinciale 7, tra Roddi e Pollenzo. I lavori, per un importo complessivo pari a 19 milioni di euro, consentiranno di avviare l’ampliamento della carreggiata e l’adeguamento del ponte sul fiume Tanaro, in frazione Pollenzo, che attualmente presenta una sezione insufficiente, coinvolgendo il territorio di diversi Comuni (Alba, Roddi, Verduno, Bra). Il progetto, articolato su tre tratte e così approvato, verrà inoltrato alla Regione Piemonte per consentire l’adozione degli strumenti amministrativi e finanziari necessari all’attuazione nel tempo degli interventi previsti, secondo l’impegno assunto dalla stessa Regione in sede di accordo di programma stipulato nel 2003 con la Provincia di Cuneo, i Comuni di Alba, Bra e Verduno e l’Asl Cn2 Alba-Bra per la realizzazione del nuovo ospedale unico. Sabato 31 ottobre nel municipio di Verduno si era svolta la sigla di un ulteriore accordo di programma, questa volta tra Provincia, Regione, Comune di Verduno ed Asl Cn2, per l’esecuzione dei lavori relativi al collegamento tra la viabilità provinciale ordinaria esistente ed il punto di accesso al nuovo ospedale, sulla base di un finanziamento già accordato dalla Regione per 3.500.000 euro. La Provincia ha successivamente approvato un Capitolato speciale di appalto per l’affidamento dell’incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione e contabilità dei lavori, coordinamento della sicurezza inerenti la progettazione della nuova strada di accesso.