Nevica sul versante francese, chiude anche il colle dell’Agnello

Le autorità francesi non garantiscono lo sgombero neve per il maltempo previsto anche nei prossimi giorni

Cippo innevato (foto archivio Provincia)

Cuneo – Nevica sul versante francese e di conseguenza da venerdì pomeriggio 29 ottobre chiude anche il colle dell’Agnello in alta valle Varaita.  Le autorità francesi del Dipartimento delle Hautes Alpes non garantiscono lo sgombero neve, quindi il valico transfrontaliero resterà chiuso anche dal lato italiano fino al termine del maltempo, previsto anche nei prossimi giorni.

La strada provinciale 251 del valico internazionale collega l’alta valle Varaita (Pontechianale) con il Queyras francese. Quello dell’Agnello è il secondo valico automobilistico più alto d’Italia, dopo lo Stelvio e il terzo d’Europa (anche dopo il francese colle dell’Iseran). Per tradizione la chiusura invernale avviene dopo il terzo lunedì di ottobre, giorno della Foire di St Luc a Guillestre, uno dei Comuni più importanti del Queyras, raggiungibile in poco più di un’ora da Pontechianale. Quest’anno la chiusrua è staa posticipata di oltre dieci giorni grazie ad unastagione particolarmente mite. Dopo le prime nevicate chiuderà anche in valle Po la strada provinciale tra Pian della Regina e Pian del Re a Crissolo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia