“Ama la tua terra”: Provincia e Corpo Forestale insieme contro l’abbandono dei rifiuti lungo le strade

Venerdì 17 giugno sopralluogo sulla statale 28 e conferenza stampa alla caserma Galliano di Ceva

Cuneo “Ama la tua terra” è il titolo dell’iniziativa che, nata dall’azione congiunta di Provincia e Corpo Forestale dello Stato, verrà presentata venerdì 17 giugno, alle 11,30, nel corso di una conferenza stampa in programma alla caserma Galliano di Ceva. E’ prevista la partecipazione del presidente della Provincia Gianna Gancia che spiega:

“Ritengo importante lanciare un messaggio univoco sul contrasto all’inquinamento sui cigli delle strade, troppo spesso ridotti a discariche a cielo aperto. Si tratta di una questione molto sentita dal territorio che dipende non certo unicamente dai gestori, quanto piuttosto dalla scarsa civiltà degli utenti. Per questo è bene ricordare che le strade sono di tutti e che la pulizia e il decoro vanno a beneficio dell’intera comunità”.

Alla conferenza stampa parteciperà il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Paolo Salsotto. Sono, inoltre, invitati il capo compartimento dell’Anas Piemonte, Raffaele Celia e i sindaci dei Comuni attraversati dalla statale 28, nel tratto compreso tra Ceva ed Ormea. Il progetto fa seguito alla convenzione in materia di contrasto dell’abbandono di rifiuti lungo le carreggiate siglata nel novembre scorso da Provincia e Forestale: il documento prevede linee di azione volte ad incentivare la prevenzione e la sensibilizzazione in materia.

L’incontro sarà preceduto da un sopralluogo del presidente Gancia lungo la statale 28 per verificare il livello di degrado della via del mare lungo la Valle Tanaro. Saranno, inoltre, divulgati i dati dell’attività svolta dal Corpo Forestale nel semestre compreso tra novembre 2010 ed aprile 2011.