Inaugurata la variante all’abitato di Neviglie. Gancia: “Ulteriore passo verso l’ottimizzazione dei collegamenti in Granda cui la Provincia lavora da tempo”

Il taglio del nastro

Il presidente Gancia ha anche annunciato lo stanziamento di 500 mila euro destinati alla riapertura della sp 51, chiusa a seguito delle frane e dei dissesti di metà marzo. Presente anche il vice presidente ed assessore provinciale alla Viabilità Giuseppe Rossetto

Cuneo Il presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia ha partecipato, assieme al vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto, al taglio del nastro della nuova variante all’abitato di Neviglie.

“L’inaugurazione – ha spiegato Gianna Gancia – rappresenta un ulteriore passo verso quell’ottimizzazione dei collegamenti sul territorio della Granda cui la Provincia sta lavorando da tempo. La nuova tangenziale consente, in particolare, di decongestionare il traffico in transito nel centro di Neviglie: prima della realizzazione, l’attraversamento del paese avveniva, infatti, tramite le strade provinciali 51, proveniente da Neive, e 200, in direzione di Mango. Nel corso degli anni, con l’aumento del transito di mezzi destinati al trasporto pesante si sono evidenziati inconvenienti, causati dalla strettoia presente nel centro dell’abitato e dalla difficoltà di svolta per quanti si immettevano sulla sp 200”.

Il tracciato realizzato si sviluppa complessivamente per 130 metri circa, con una sezione stradale di 9.50 metri.

“Durante i lavori – ha aggiunto il vice presidente Rossetto – si è provveduto alla regolarizzazione dell’incrocio lungo la provinciale 200 tramite rotatoria, come richiesto dal Comune di Neviglie. In questo modo si risolve il problema di accessibilità della strada, in risposta ad una precisa esigenza avanzata dai residenti”.

La variante che, a lavori ultimati è stata dismessa al Comune, assolve all’accordo di programma tra Provincia e Comune, sottoscritto nel settembre 2008. L’intesa prevedeva a carico della Provincia l’onere della progettazione, dell’appalto, della direzione lavori e della rendicontazione consuntiva delle opere, oltre al finanziamento per un importo previsto di 120.289 euro. Il Comune di Neviglie ha invece provveduto all’acquisizione e messa a disposizione delle aree necessarie e alla realizzazione e gestione delle opere di illuminazione per il nuovo tratto di strada. Al taglio del nastro hanno preso parte, tra gli altri, anche l’assessore regionale e consigliere provinciale Alberto Cirio, il consigliere regionale Giovanni Negro e il sindaco di Neviglie Roberto Sarotto, oltre ad una rappresentanza di amministratori locali.

La presidente Gancia ha anche annunciato lo stanziamento di 500 mila euro destinati alla riapertura della sp 51, chiusa a seguito delle frane e dei dissesti di metà marzo:

“L’impegno in materia di ripristini continua ad essere assolutamente prioritario e la Giunta si attiverà per arrivare quanto prima ai lavori anche su questo fronte delicato”.

Alcune immagini dell’inaugurazione