Valorizzazione del formaggio Nostrale d’Alpe: presentazione in Provincia

Nostrale Dell'Alpe © Provincia di Cuneo - prodottitipici.provincia.cuneo.it

Incontro venerdì 10 giugno in Provincia nella sala Giolitti alle 10,45

Cuneo Venerdì 10 giugno, alle 10.45, nella sala Giolitti della Provincia, si svolgerà la presentazione dell’attività e delel iniziative di valorizzazione del formaggio Nostrale d’Alpe, inserite dalla Provincia nel progetto “Viaggio tra i prodotti tipici” del Programma Alcotra 2007-2013. Chiamato storicamente “nustral” e prodotto esclusivamente negli alpeggi del cuneese, il formaggio è compreso nell’elenco dei Pat (Prodotti agroalimentari tradizionali) della Regione Piemonte.

La parte operativa del progetto è stata affidata all’Istituto lattiero-caseario di Moretta dell’Agenform. L’attività ha preso il via nel 2010 con il coinvolgimento di un gruppo di produttori interessati che, nel periodo dell’alpeggio, sono stati visitati al fine di rilevare le modalità di caseificazione e sperimentare una possibile marchiatura del formaggio. Durante i mesi invernali si è poi giunti all’individuazione di un disciplinare di produzione condiviso ed, infine, alla costituzione dell’Associazione Produttori Nostrale d’Alpe.

L’incontro di presentazione, organizzato in Provincia dall’assessorato all’Agricoltura, servirà ad illustrare iniziative, primi risultati e prosecuzione delle attività nella prossima stagione di pascolo.

Visita il sito dedicato ai Prodotti Tipici della provincia di Cuneo.