Più veloce, più chiaro, più economico. Nasce il Quotidiano on-line della Provincia di Cuneo

La conferenza stampa in Provincia

Accessibile all’indirizzo notizie.provincia.cuneo.it

Cuneo Più veloce, più chiaro, più economico. La Provincia presenta il sito notizie.provincia.cuneo.it ed apre un canale di comunicazione diretta con organi di stampa, istituzioni ed enti locali e, soprattutto, con i cittadini.

La creazione di un quotidiano on-line è di fatto l’evoluzione diretta della storica agenzia settimanale (Provincia Informa) diffusa dall’ente e si propone di rispondere in maniera adeguata alle rinnovate esigenze di trasparenza e dematerializzazione, imposte dalla normativa vigente. Ma rispecchia anche l’evoluzione in atto nel campo dell’informazione amministrativa, già sperimentata con l’attivazione dal giugno 2008 di una sezione dedicata alle notizie dell’Ente che, collocata all’interno del portale istituzionale www.provincia.cuneo.it, ha registrato 39.389 accessi in 3 anni.

“Questo nuovo quotidiano – ha spiegato il presidente Gianna Gancia, durante la presentazione ufficiale di venerdì 20 maggio – rappresenta il risultato concreto dell’opera di rinnovamento portata avanti da uffici ed esecutivo, a due anni dall’inizio del mandato. Abbiamo celebrato i 150 anni di una Provincia che si scopre saldamente radicata nel passato e, allo stesso tempo, fieramente proiettata nel futuro. L’opera di razionalizzazione di tutti i settori inizia a dare i primi frutti: dall’attento esame di esigenze e fabbisogni dell’utenza è nato un sito che vuole proporsi quale interlocutore diretto dei cittadini”.

Più veloce. Sul piano della rapidità dell’informazione, il quotidiano on-line consentirà un accesso diretto alle notizie diffuse ogni giorno dall’Ufficio Stampa e corredate di immagini fotografiche.

Il Quotidiano on line della Provincia

Sarà, inoltre, possibile, tramite l’iscrizione al sistema di Feed Rss, ottenere in tempo reale la segnalazione di una nuova notizia, senza contare i miglioramenti in tema di accessibilità connessi allo sfruttamento delle potenzialità dei social network più diffusi (Facebook e Twitter), oltre al canale video Vimeo, che saranno aggiornati automaticamente con le news.

Più chiaro. Ad una veste grafica innovativa, ideata nel rispetto dei requisiti di accessibilità all’utenza richiesti dalla legge,

si affianca la leggibilità del quotidiano. Nel 2009 sono stati diffusi 850 comunicati stampa, corrispondenti a 50 numeri di “Provincia Informa”. Nel 2010 i testi realizzati sono stati quasi 800. Un patrimonio di materiale che, a partire dal 2006, sarà accessibile ai lettori grazie all’archivio storico del nuovo portale, suddiviso in categorie che individuano le competenze dell’ente e la data di inserimento. Un motore di ricerca tramite l’inserimento di parole chiave agevolerà, inoltre, l’individuazione delle notizie, segnalando quelle più lette.

Il presidente Gianna Gancia

Più economico. Il nuovo sistema costerà meno, senza perdere in efficacia. E’, infatti, diretta conseguenza della naturale evoluzione attuata nel sistema informativo dell’ente: grazie ai sistemi informativi open source, dall’agosto 2009 sono soppresse la stampa e la spedizione postale dell’agenzia Provincia Informa, sostituite, nel rispetto della normativa vigente (Dl. 112/2008 art. 27 “Taglia carta”), dall’invio ad un indirizzario di circa 700 riferimenti tra organi di informazione, sindaci, autorità, associazioni di categoria, sindacati e scuole.

Il Quotidiano on-line della Provincia di Cuneo sarà accessibile a partire da venerdì 20 maggio, tramite il sito internet della Provincia (www.provincia.cuneo.it – link in prima pagina) o direttamente all’indirizzo notizie.provincia.cuneo.it.

Alcune immagini della Conferenza Stampa