MetalGranda di Verduno: anticipo cassa integrazione

Il tavolo riunito per la firma

Siglato in Provincia il protocollo d’intesa

Cuneo Riguarderà 25 lavoratori della ditta MetalGranda di Verduno il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione straordinaria siglato, martedì 10 maggio, in Provincia.

“Il territorio è ancora alle prese con le conseguenze della crisi economica che ha investito i mercati internazionali – ha detto l’assessore provinciale al Lavoro, Pietro Blengini -. La Provincia, in accordo con enti locali, fondazioni bancarie e forze sindacali, non fa mancare il suo sostegno ad imprese e lavoratori. Il protocollo siglato oggi rappresenta, in particolare, un concreto supporto agli operatori del comparto metalmeccanico: siamo al corrente delle difficoltà attraversate da molte famiglie e proseguiamo nell’impegno diretto alla composizione delle vertenze aziendali e alla ricollocazione dei lavoratori”.

Alla firma hanno preso parte, oltre alla Provincia, anche Fulvio Molinengo per la Fondazione Crc, Piermario Romagnoli per la Banca regionale europea, Pierandrea Cavallero della Cgil, Matteo Carena della Cisl. Il documento sarà sottoscritto anche da Carla Ricca direttore provinciale dell’Inps, Giovanni Ventura della Uil, ed Alfonso Brero, sindaco di Verduno. L’anticipo consisterà in una somma mensile non superiore ai 750 euro per ciascun dipendente, mentre gli oneri economici derivanti dall’operazione saranno suddivisi tra Provincia, Fondazione Crc e Comune.