Gli Sportelli per la creazione d’impresa in piazza per “Cuneo in fiore e biofotovoltaico”

Foto di Maria Antonietta Usai estratta dall'Archivio Fotografico della Provincia di Cuneo

Fiore di Montagna, Crissolo

Cuneo La manifestazione “Cuneo in fiore e biofotovoltaico” dedica attenzione ai neo-imprenditori della Granda. Domenica 8 maggio, in piazza Galimberti a Cuneo, la Provincia di Cuneo, settore Politiche del Lavoro, sarà presente dalle 8 alle 20 con uno stand istituzionale dedicato alla rete degli Sportelli per la Creazione d’Impresa e ai risultati del servizio che dal 2002 guida gli aspiranti imprenditori a realizzare la propria idea. L’evento, proprio per il suo forte richiamo di pubblico, è stato scelto come vetrina per testimoniare l’impegno della Provincia diretto allo sviluppo economico del territorio e per avvicinare agli Sportelli un numero sempre crescente di potenziali utenti. Gli aspiranti imprenditori potranno trovare risposte su come accedere al percorso gratuito di orientamento, consulenza e formazione a supporto della propria idea e su come prendere il primo appuntamento nelle diverse sedi degli Sportelli dislocate sul territorio. Sarà anche l’occasione per incontrare alcuni imprenditori che hanno già usufruito degli Sportelli per la Creazione d’Impresa della Provincia di Cuneo e che ora espongono i propri prodotti e servizi all’interno dello stand. Per l’occasione, sono state selezionate 16 imprese della zona che operano nell’artigianato artistico, commercio, servizi alle persone e alle imprese.

Gli Sportelli: cosa sono? Inaugurati dalla Provincia di Cuneo dal 2002, gli Sportelli per la Creazione d’Impresa sono un’iniziativa dedicata al sostegno della nuova imprenditoria, finanziata dal Fondo sociale europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Piemonte (P.O.R. 2007-2013 Obiettivo 2 “Competitività regionale e occupazione, Asse “Adattabilità” – Obiettivo specifico C). Grazie ai “Percorsi integrati per la creazione d’impresa”, presenti in ogni provincia del Piemonte, è possibile essere accompagnati da tutor esperti nella realizzazione della propria idea d’impresa. Il servizio è gratuito e prevede attività di informazione, accoglienza e consulenza per lo sviluppo del progetto imprenditoriale fino all’elaborazione del business plan e del conseguente lancio dell’impresa. L’azienda così costituita può usufruire di contributi regionali per l’avvio e può beneficiare di un tutoraggio per i primi tre anni di attività, utile per affrontare e risolvere eventuali difficoltà legate allo start up. Nella provincia di Cuneo si è creata una rete territoriale di Sportelli, che opera anche in sinergia con gli altri soggetti attivi nello sviluppo locale: Camere di Commercio e associazioni di categoria.

Alcuni dati sulle imprese. Gli Sportelli per la creazione d’impresa oggi sono una realtà consolidata sul territorio provinciale, alla quale si rivolge un numero significativo di persone interessate a valutare la possibilità di attivare un percorso di autoimpiego. Gli utenti accolti dal 2002 sono in totale 2.400, 770 sono stati i progetti accompagnati, dei quali 200 si sono poi trasformati in imprese. L’obiettivo degli Sportelli non è tanto di puntare sui grandi numeri, sulla quantità di aziende nate, ma sulla qualità delle nuove attività, in grado di reggere le sfide del mercato e di durare nel tempo. Solo in questo modo, infatti, si produce un irrobustimento del settore produttivo ed una effettiva crescita economica e di nuovi posti di lavoro. Di conseguenza, molto importante è il lavoro di prima accoglienza dell’aspirante imprenditore, di verifica delle motivazioni che lo spingono a tale scelta, unite ad un’accurata analisi della fattibilità delle idee di impresa. Per informazioni contattare il Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Cuneo, Via XX Settembre 48 o consultare il sito www.provincia.cuneo.it/lavoro.