Torna dal 1° maggio la rassegna “Castelli aperti”

Appuntamento con le dimore storiche del Basso Piemonte

Cuneo Domenica 1° maggio torna l’iniziativa Castelli Aperti: 114 tra beni storici, artistici e architettonici diffusi sul territorio delle province di Alessandria, Asti e Cuneo in parte privati ed in parte pubblici che si aprono a tutti e si raccontano grazie alle visite guidate. Il patrimonio dell’iniziativa è formato da castelli, palazzi, ville, torri, giardini, musei ed itinerari storici ed artistici. L’iniziativa è promossa dalle Province di Cuneo, Asti e Alessandria con il contributo della Regione Piemonte. Domenica 1° maggio saranno numerose le strutture aperte per dare ai visitatori la massima possibilità di scelta e di organizzarsi la giornata primaverile. La manifestazione avrà cadenza settimanale: di domenica in domenica, oltre alla abituali aperture di ogni dimora storica sarà consigliato un itinerario per scoprire una zona del Piemonte nuova o inedita. Nel 2011 l’iniziativa, giunta alla 16 edizione, si è arricchita di nuovi aderenti con una grande attenzione da parte delle amministrazioni locali: sono molti i Comuni che hanno organizzato tour di visita nei centri storici. Tra le novità 2011 in provincia di Cuneo aderiscono il complesso Feudale Malingri a Bagnolo Piemonte, il castello di Barolo, Casa Pellico a Saluzzo, il Castello di Sale San Giovanni e il castello di Mango.

Quest’anno la rassegna si arricchisce di due giornate dedicate all’iniziativa di Castelli e Giardini Aperti. Nelle giornate del 29 maggio e del 2 ottobre 2011 oltre 170 dimore e giardini saranno visitabili al pubblico nelle regioni Piemonte, Lombardia e Liguria. L’evento, giunto alla seconda edizione, e nato dalla collaborazione degli enti promotori del circuito Castelli Aperti del Piemonte (Province e Regione), dei Giardini Storici del Biellese (Ente di gestione R.N.S. Parco Burcina“F. Piacenza” in convenzione con il Settore Museo Regionale di Scienze Naturali ed Ecomusei della Regione Piemonte), della Regione Liguria, dell’Associazione Castelli e Ville Aperte in Lombardia. Inoltre, nell’edizione 2011 Castelli Aperti ha attivato una importante partnership con il Movimento Turismo del Vino e con l’evento Cantine Aperte. A partire dal 29 maggio e valido per tutto il 2011 i visitatori di Castelli Aperti avranno diritto ad un buono sconto sull’acquisto di prodotti in cantina da effettuare nelle Cantine Aperte convenzionate.

Aperture domenica 1° maggio in provincia di Cuneo: Castello Falletti di Barolo, Castello e Parco del Roccolo di Busca, Castello di Castellar, Castello dei Principi di Acaja di Fossano, Castello Reale di Govone, Castello di Grinzane Cavour, Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco, Castello della Manta di Saluzzo, Castello di Monticello d’Alba, Castello di Racconigi, Giardino Botanico di Villa Bricherasio, Palazzo Traversa a Bra, Filatoio di Caraglio, Complesso Museale e Centro Studi G. Avena a Chiusa Pesio, Museo Mallé a Dronero, Museo nel Castello di Magliano Alfieri, Museo Storico Etnografico Augusto Doro nel Castello di Rocca De’ Baldi, Museo Civico di Casa Cavassa a Saluzzo, Borgata Museo Balma Boves a Sanfront, Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano, Cappella del Palazzo Marchionale a Revello, Torre Civica del Belvedere a Mondovì, Torre Civica a Saluzzo, Villa Oldofredi Tadini a Cuneo, Palazzo Salmatoris a Cherasco.

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti o consultare il sito: www.castelliaperti.it, scrivere a info@castelliaperti.it, telefonare al 334 9703432.