Festival Terra amata: arriva l'”Alessi Seminar” di trombone a Fossano

Al castello degli Acaja dal 10 al 15 settembre con concerti nel fine settimana

Cuneo La stagione autunnale del “Festival Terra Amata” della Provincia si apre a Fossano con “Alessi Seminar”,  masterclass internazionale tenuto da Joseph Alessi, primo trombone della New York Philharmonic Orchestra, dal 10 al 15 settembre. Tre gli appuntamenti musicali in programma per la manifestazione organizzata dalla Fondazione Fossano Musica, con il sostegno della città di Fossano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.

Giovedì 13 settembre alle 21, al Castello degli Acaja, “Roma Jazz Trombone Ensemble”, concerto con i musicisti Dino Pina e Joseph Alessi, oltre ai tromboni tenori Stan Adams, Luigino Leonardi, Massimo Pirone e Roberto Rossi (lead), a Gianfranco Marchesi (bass trombone) e Massimo Moriconi (bass). Venerdì 14 settembre secondo appuntamento serale, sempre al castello degli Acaja, con “Partecipant Recital e Quartets Concert”. Infine, sabato 15 settembre alle 21, ancora al castello, si esibiranno Joseph Alessi (trombone) e Marco Cadario (pianoforte) e il concerto finale dei partecipanti all’Alessi Seminar con “Quartets and Trombon Choir”.

La manifestazione, a ingresso libero, è dedicata a  Joseph Alessi, primo trombone della New York Philharmonic dal 1985. Alessi ha iniziato gli studi musicali nella nativa California con il padre e ancora studente è stato solista con la San Francisco Symphony, prima di continuare la preparazione musicale al Curtis Institute of Music di Philadelphia. Precedentemente alla NY Philharmonic, Alessi è stato secondo trombone della Philadelphia Orchestra per quattro stagioni e primo trombone dell’Orchestra Sinfonica di Montreal per una stagione. Joseph Alessi è attivo sia come solista sia nella musica da camera. È stato solista ospite con la Lincoln Symphony, National Repertory Orchestra, Colorado Symphony Orchestra, Syracuse Symphony Orchestra, Alabama Symphony Orchestra, Santa Barbara Symphony, South Dakota Symphony, New Japan Philharmonic, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, Mannheim National Theater Orchestra, National Symphony of Taiwan e la Hauge Philharmonic. Ha anche partecipato a numerosi Festival, come il Festival di Musica da Camera di Portogruaro, il Cabrillo Music Festival, il Swiss Brass Week e il Lieksa Brass Week in Finlandia. Attualmente è docente alla Juilliard School e alcuni suoi studenti occupano posti con le maggiori orchestre sinfoniche degli Stati Uniti.

Potrebbero interessarti anche...