Mercato del lavoro in provincia di Cuneo, rapporto 2010

Disponibile anche la pubblicazione dedicata ai Centri per l’Impiego

Cuneo La Provincia comunica che è in pubblicazione il quaderno numero 37 della collana Formazione & Lavoro. Il rapporto, che offre un quadro del “Mercato del lavoro in provincia di Cuneo” per l’anno 2010, si basa sulle analisi svolte dall’Osservatorio regionale sul Mercato del Lavoro, d’intesa con l’assessorato al Lavoro ed alla Formazione professionale della Provincia di Cuneo e con la collaborazione dei Centri per l’Impiego. Fotografa in dettaglio la situazione socio-economica del territorio, con l’intento di fornire informazioni utili agli attori pubblici e privati che a vari livelli e combinando competenze diverse, si muovono per contrastare la crisi e riaffermare la presenza piemontese sul mercato globale.

“In questo contesto – spiegano gli assessori regionale Claudia Porchietto e provinciale Pietro Blengini – , il Cuneese mantiene i livelli di eccellenza raggiunti negli anni scorsi. La “Granda” si colloca al quarto posto nella graduatoria dei tassi di occupazione, e al terzo in quella dei livelli di disoccupazione, conservando le posizioni raggiunte nel 2009, mentre altre province piemontesi, in specie Biella e Torino, scivolano decisamente verso il basso. Il monte ore Cig permane elevato, ma sostanzialmente invariato rispetto al 2009, le procedure di assunzione registrano un limitato, ma apprezzabile aumento. Merito di un sistema economico ben diversificato e strutturato, con un intreccio virtuoso fra agricoltura, industria di trasformazione e turismo, e va sottolineato come proprio il settore agricolo risulti l’unico nella regione a mostrare aumenti occupazionali con un trend di crescita lineare dall’inizio del decennio appena trascorso, pur non senza criticità di ordine produttivo e commerciale”.

E’, inoltre, disponibile anche il report dedicato a “I Centri per l’Impiego e i loro servizi”, contenente i dati dell’attività del primo trimestre 2011.