Premio Qualità solidale 2011
Ai datori di lavoro per l’inserimento lavorativo dei disabili
Cuneo Mercoledì 14 dicembre alle 15, al Centro Incontri della Provincia di Cuneo, cerimonia di premiazione ai datori di lavoro che hanno realizzato azioni particolarmente significative nel corso degli anni 2008, 2009, 2010 per l’inserimento lavorativo dei disabili.
Saranno prese in considerazione le aziende che hanno assunto disabili in numero superiore all’obbligo, ovvero in assenza di obbligo e quelle che hanno assunto i soggetti svantaggiati attraverso “buone prassi” con la tutela e l’assistenza dei servizi che ruotano intorno al mondo sociale e lavorativo. Saranno inoltre premiati i servizi di inserimento lavorativo presenti sul territorio, riconoscendo loro le capacità e l’impegno nell’accompagnamento degli utenti lungo il percorso. L’individuazione dei soggetti premiati è stata realizzata con la collaborazione e l’impegno dei Centri per l’Impiego.
Alla premiazione parteciperanno la presidente della Provincia Gianna Gancia, l’assessore alle Politiche del Lavoro Pietro Blengini e i rappresentanti delle maggiori associazioni datoriali e sindacali della provincia.
“Lo scopo del Premio di Qualità Solidale – spiegano Gancia e Blengini – è quello di dare visibilità pubblica e riconoscere l’importante contributo di solidarietà offerto dai datori di lavoro alla collettività provinciale attraverso l’assunzione di lavoratori disabili e svantaggiati oltre la normale applicazione di legge. Esso nasce nell’ambito di un progetto europeo ed è stato assunto dalla Provincia di Cuneo con lo scopo di diffonderlo sull’intero territorio provinciale e collegarlo con la gestione della legge per il diritto al lavoro dei disabili. La legge n. 68/99 ha permesso, nel corso di un decennio, l’assunzione di un significativo numero di disabili nelle imprese della provincia di Cuneo in tutti i settori produttivi”.