Cabina di regia delle Consulte giovanili della Granda
Si è riunita in Provincia lunedì 2 dicembre con il consigliere provinciale Danna
Cuneo – Nuovo incontro della Cabina di regia delle Consulte Giovanili della Granda che lunedì pomeriggio 2 dicembre si sono riunite nella sede della Provincia a Cuneo. Insieme al consigliere provinciale Pietro Danna nel ruolo di coordinatore della Cabina, al presidente dell’organo Francesco Filomena e alla segretaria Chiara Allocco erano presenti 32 giovani e amministratori in rappresentanza delle Consulte giovanili e di analoghi organismi e associazioni di partecipazione giovanile dei Comuni di Alba, Bastia Mondovì, Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Briaglia, Caraglio, Caramagna Piemonte, Ceva, Costigliole Saluzzo, Cuneo, Dogliani, Macra, Monchiero, Mondovì, Monteu Roero, Novello, Racconigi, Rocca de’ Baldi, Roccavione, Savigliano, Torre Mondovì e Vicoforte Mondovì.
Dal confronto è emersa la necessità di creare una rete operativa di coordinamento tra i vari soggetti per condividere informazioni, promuovere maggiormente le attività realizzate, supportare la nascita di nuove consulte e associazioni tramite attività formative, ricercare finanziamenti e progettare insieme nuove iniziative.
Nel 2025 la Cabina di Regia convocherà due riunioni semestrali in presenza ed eventuali ulteriori incontri tematici da remoto. Per facilitare la comunicazione è già stato attivato un canale Whatsapp ed è prevista la creazione di pagine social promozionali.
“Durante l’incontro abbiamo esposto il primo programma con cui vorremmo iniziare i lavori della cabina di regia – hanno detto il presidente Filomena e la segreteria Allocco – dopo esserci presentati e aver dato il benvenuto ai nuovi ingressi. Ci siamo subito resi conto della necessità e della voglia che c’è da parte delle consulte giovanili di scambiarsi idee e creare una rete comune, per questo non vediamo l’ora di strutturare i prossimi incontri e le prossime proposte. Riteniamo preziosa la presenza di un organo tale, uno spazio che possa dare voce a tutti noi giovani della provincia e ringraziamo per questo il consigliere Danna e il presidente Robaldo per aver creduto in questo progetto”.
Conclude il consigliere provinciale e coordinatore Danna: “Sia io che il presidente Robaldo siamo contenti che la Cabina di regia delle Consulte giovanili si sia ritrovata e che stia lavotando, oltrechè ad un compito di coordinamento, anche a progetti concreti come ad esempio il calendario degli eventi che le singole Consulte organizzano territorialmente per dare un po’ di ordine e , appunto, una regia a questo tipo di eventi. E poi, ovviamente, la Provincia si impegna a fare da tramite anhe per notiziare possibili li bandi di finanziamento ed eventualmente a coordinarne la partecipazione in maniera sinergica”.
Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo
Alcune immagini dell’incontro in Provincia (foto Vallauri – Uff. Comunicaz)