Via libera da Roma ai 20 milioni per il terzo ponte sul Tanaro di Alba
Il ponte sarà realizzato dalla Provincia di Cuneo: infrastruttura fondamentale per il territorio
Cuneo – Arriva da Roma il via libera e i 20 milioni di euro che mancavano per la realizzazione del terzo ponte sul fiume Tanaro ad Alba. Nella seduta preparatoria del Comitato Interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) sono state approvate quattro opere strategiche attese da anni dai cittadini piemontesi. Oltre ad Alba c’è la tratta della Novara-Vercelli, la Lombardore-Front e la tangenziale Sud-Ovest di Asti, per un valore complessivo di 135 milioni di euro che saranno finanziati attraverso il Fondo Coesione e Sviluppo.
Si tratta di uno dei più importanti stanziamenti per le infrastrutture piemontesi, individuate dalla Regione insieme alle Province. Numerosi gli incontri che si sono svolti con i ministeri per la Coesione territoriale e delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili. Il terzo ponte di Alba, per il quale Provincia e Comune hanno firmato a maggio scorso la convenzione per la sua progettazione e realizzazione e che sarà realizzato dalla Provincia, è un’opera viaria fondamentale che alleggerirà il traffico nel centro albese e migliorerà il collegamento tra la strada regionale per Cortemilia-Savona e la tangenziale Asti-Cuneo-Torino.
Con questo finanziamento si concretizza l’intervento avviato con la legge di bilancio del 2005 che attribuiva alla Provincia di Cuneo un finanziamento di circa 27 milioni di euro per quattro interventi di completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, tra cui appunto il terzo ponte di Alba. Quest’ultimo permetterà rappresenterà anche un collegamento veloce dal territorio delle Langhe al nuovo ospedale di Verduno. I 20 milioni andranno ad aggiungersi ai 12 milioni dei Fondi Crosetto, recuperati con fatica dalla Provincai poco più di un anno fa. Insieme al completamento dell’autostrada Cuneo-Asti si può dire che la viabilità di Langhe e Roero e della stessa città di Alba cambieranno aspetto, a tutto vantaggio della percorribilità e soprattutto della sicurezza stradale.
Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia