Lavori preparatori per il cantiere di consolidamento di due ponti a Monterosso Grana

Fanno parte di un gruppo di cinque ponti che saranno sistemati in valle Grana

Ponte “Aut” a Monterosso Grana (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – La Provincia ha avviato le attività preparatorie del cantiere per due interventi di sistemazione e consolidamento di altrettanti ponti in valle Grana, nel comune di Monterosso Grana, lungo la strada provinciale 250 in direzione della frazioni San Pietro di Monterosso. In ponti interessati da questa prima fase di lavori e sottoposti al vincolo della Soprintendenza sono conosciuti come ponte “Aut” e ponte “Nanà”.

Gli interventi rientrano in un progetto più ampio su una specifica misura del Pnrr dedicata alla “coesione territoriale” che prevede una parte di finanziamento da fondi per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria di cinque ponti stradali della valle Grana. L’alrta parte di finanziamento arriverà dal fondo nazionale decreto Ponti. I tecnici del Settore Viabilità della Provincia (sezione di Cuneo) hanno individuato questi manufatti perché si trovano in cattive condizioni rispetto al manto stradale generalmente in buono stato di conservazione

Il progetto è stato redatto dalla società di ingegneria Flow-ing di La Spezia e prevede una spesa complessiva per tutti i cinque ponti di 486.905 euro, di cui 291.500 per lavori a base di gara (compresi 26.500 euro per oneri della sicurezza) e 195.405 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Il consolidamento dei ponti verrà eseguito mediante: rimozione dei copriferri ammalorati, sistemazione dei ferri esistenti e passivazione mediante rivestimento anticorrosione, rinforzo strutturale e impermeabilizzazione dell’impalcato con ripristino del sistema di smaltimento delle acque, risanamento dell’estradosso delle solette, rinforzo intradossale delle travi e infine sostituzione delle barriere di sicurezza stradale. La ditta Appaltatrice è Giuggia Costruzioni di Villanova Mondovì e in subappalto la ditta Bertolotti Giovanni Costruzioni, sempre di Villanova Mondovì.

I ponti sono stati anche oggetto di un sopralluogo che si è svolto a metà marzo scorso a Monterosso Grana con il presidente della Provincia Luca Robaldo e il consigliere provinciale delegato Mauro Astesano, accompagnati dal sindaco Stefano Isaia, che hanno fatto il punto della situazione per la sicurezza delle strade provinciali 250 e 355, danneggiate dalle recenti piogge e conseguenti smottamenti.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Alcune immagini dei ponti in oggetto (foto Sett. Viabilità Provincia)