Il 44° Concerto di Ferragosto torna a Prato Nevoso

L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai3. Il sostegno della Provincia che sarà presente con la consigliera Giaccardi.

Concerto Ferragosto 2023 a Paesana

uneo – Sarà Prato Nevoso, nel comune di Frabosa Sottana, ad ospitare la 44° edizione del tradizionale Concerto sinfonico di Ferragosto. L’appuntamento, a cui parteciperà per la Provincia la consigliera delegatia Simona Giaccardi, torna nelle valli frabosane dopo sette anni. Per il tradizionale concerto sinfonico è stata individuata la località Balma Alpet di Prato Nevoso e sul palco montato per l’occasione si esibirà l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo diretta dal maestro Andrea Oddone con musiche del compositore statunitense John Williams, grandi colonne sonore del cinema internazionale: da Indiana Jones a Superman, da Harry Potter a Star Wars.

L’evento, che anche quest’anno sarà trasmesso in diretta nazionale tv su Rai 3 a partire dalle ore 12.45 di giovedì 15 agosto, è sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione Crc, Camera di Commercio di Cuneo, Atl del Cuneese e Provincia di Cuneo. Quest’ultima ha avviato anche un programma di modifica della viabilità per favorire l’accesso alla manifestazione istituendo il divieto di sosta il divieto di sosta su entrambi i lati (con sanzione accessoria della rimozione forzata) lungo la strada provinciale 327 nel tratto tra Ponte Bergamini-Prato Nevoso (innesto con la sp 37) dalle ore 7 alle 18 del 15 agosto. Il divieto non riguarda mezzi di soccorso, forze dell’ordine e mezzi comunali o provinciali per l’esecuzione di lavori e servizi stradali, oltre all’autobus navetta appositamente predisposti e autorizzati dal Comune di Frabosa Sottana per il trasporto delle persone.

Il Presidente della Provincia Luca Robaldo e la consigliera Simona Giaccardi: “La Provincia sostiene fortemente la manifestazione fin dall’esordio, cioè dal 1981. Crediamo che sia stata un’intuizione felice che coniuga la passione per la musica a quella per la montagna.   Il luogo scelto quest’anno nel Comune di Frabosa Sottana è promessa di grande spettacolarità, ma anche di facile accessibilità dalla pianura e dalla vicina Liguria per un evento che ha ormai varcato i confini locali e che, grazie alla diretta Rai, entra nelle case degli italiani portando a tutti – nella festa di metà estate – un assaggio della nostra bellissima provincia Granda”.

La diretta televisiva sarà anticipata sulla rete nazionale Rai da immagini promozionali del territorio monregalese realizzate da Tgr Piemonte, con servizi dedicati al formaggio Raschera, alle grotte carsiche e alle numerose proposte turistiche. Info accessibilità su https://www.visitcuneese.it/dettaglio-evento/-/d/concerto-di-ferragosto-2024 .

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo