Il Consiglio approva il rendiconto 2018, ora l’Assemblea dei sindaci

Il documento passerà ora all’Assemblea dei sindaci già convocata per il 7 maggio prossimo

Il Consiglio provinciale di lunedì 15 aprile (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Un avanzo di amministrazione di 19.921.695 euro, di cui 2.494.883 come parte accantonata, 9.966.156 euro già vincolati per opere programmate, 6.743.818 da destinare ad investimenti e 716.837 di parte disponibile. Si  riassume con queste cifre lo schema del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2018 della Provincia, approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale di lunedì pomeriggio 15 aprile. Ora il documento contabile dovrà passare al vaglio dell’Assemblea dei sindaci che è già stata convocata per martedì 7 maggio prossimo.

Il Consiglio provinciale, presieduto dal vice presidente Flavio Manavella in assenza del presidente Borgna, ha visto la relazione tecnica del consigliere provinciale delegato Giorgio Lerda. “Vorrei sottolineare il calo della quota di indebitamento dell’ente realizzato in questi anni – ha detto Lerda – e ricordare come il bilancio provinciale venga ripartito in base alle principali deleghe, a partire dalla viabilità nel 2018 è andato il 43% dei fondi, seguita dall’edilizia scolastica (16%), ambiente (4%) e tanti altri ambiti minori, oltre all’amministrazione centrale (2%)”.

Il rendiconto comprende il conto del bilancio dell’esercizio 2018 con il riepilogo di tutte le entrate, le spese e la verifica degli equilibri, il conto economico e lo stato patrimoniale con attivi e passivi. Tra gli allegati i prospetti degli accertamenti, impegni, trasferimenti, residui attivi e passivi.

All’ordine del giorno dei lavori è stato approvato anche un’integrazione alla deliberazione consiliare12 del 2019 sulla designazione dei componenti delle Commissioni elettorali circondariali per la Commissione di Mondovì.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia