Sopralluogo del presidente Robaldo al cantiere sul ponte del Ciadel (Borgo San Dalmazzo)

Lavori della Provincia di rinforzo e restauro del ponte risalente al 1895 per un costo di 2 milioni di euro

Il presidente Robaldo al centro del gruppo (foto Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo)

Cuneo – “Con questo intervento ridaremo nuova vita ed un futuro ad un ponte storico che risale al 1895 e che potrà continuare il suo servizio per molti altri decenni. Mi fa molto piacere che la storia di questo ponte, costruito a Savigliano dalla Società Nazionale Officine torni dopo tanti anni a Savigliano grazie alla progettazione della società saviglianese Lga Engineering. Si tratta di un ponte molto significativo, un’opera di ingegneria civile importante che grazie all’impegno di tutti riusciremo a restituire al territorio. A conferma del fatto che in provincia di Cuneo si può lavorare tutti insieme per raggiungere i risultati”.

Così il presidente della Provincia Luca Robaldo durante il sopralluogo che si è svolto lunedì mattina 4 marzo al cantiere del ponte in ferro sul torrente Gesso detto “ponte del Ciadel” lungo la strada provinciale 21 tra Borgo San Dalmazzo, Fontanelle di Boves e Roccavione. Qui la Provincia ha avviato a inizio ottobre scorso un intervento di messa in sicurezza strutturale, sismica e idraulica del manufatto che dovrebbe concludersi entro inizio estate.

Accanto al presidente Robaldo, erano presenti anche il consigliere provinciale delegato Vincenzo Pellegrino, la sindaca di Borgo San Dalmazzo Roberta Robbione, la funzionaria della Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo – Alta sorveglianza Stefania Manassero, lo studio Lga Engineering con il progettist Andrea Alberto, i tecnici del Settore Viabilità della Provincia (Reparto Cuneo) con l’ing. Simone Nicola e il geom. Luca Rosso e, infine, i titolari e i tecnici dell’impresa costruttrice Malabaila & Arduino di Villafranca d’Asti.

L’intervento ha lo scopo di proteggere l’infrastruttura con lavori di rispristino, rinforzo e restauro, per rispondere alle esigenze di transitabilità, sicurezza strutturale e sismica, durabilità, esigenze paesaggistiche e di conservazione del bene di interesse storico. Sono già stati demoliti parapetto, pavimentazione e soletta esistenti ed è stato allestito un cantiere in alveo. L’intervento prevede il sollevamento dell’impalcato, la demolizione degli appoggi strutturali e dei muri para-ghiaia esistenti. Inoltre, la realizzazione di cortine di micropali e scogliere per rinforzo spalle, interventi di rinforzo spalle con chiodature, posizionamento nuovi appoggi strutturali, varo del ponte nella posizione finale, nuovi muri para-ghiaia, soletta e pavimentazione stradale, montaggio parapetto. L’opera è finanziata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un costo complessivo di circa 2.000.000 di euro di cui 1.323.000 euro per l’esecuzione dei lavori e 677.000 per somme a disposizione dell’amministrazione.

Il ponte, lungo suddiviso in 15 campi con una luce netta totale pari a 76,50 metri per una sagoma carrabile pari a 4,20 metri di larghezza e 4,50 metri di altezza interna, si è mantenuto nel tempo sostanzialmente integro nella sua originaria identità architettonica e costituisce pertanto una significativa testimonianza materiale del diffuso rinnovamento tecnologico a favore di infrastrutture viarie di fine XIX secolo nel territorio cuneese.

Nel corso del cantiere è emerso lo stato di degrado materico e strutturale che prima non era possibile registrare e che ha portato alla necessità di un rifacimento dell’orditura secondaria dell’impalcato, in accordo con la Soprintendenza, con posa in opera di nuove travi in carpenteria metallica e lastre predalles in acciaio. I lavori stanno avvenendo in alveo proprio per la delicatezza della situazione, con demolizione a tratti dell’attuale impalcato e contestuale ricostruzione avanzando da una spalla all’altra. Per fare questo è stato allestito un ponteggio agganciato alla soletta e realizzate delle pile provvisorie in carpenteria metallica in alveo, che verranno smontate al termine dei lavori.

Foto e testo di Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

In allegato scheda tecnica con dettagli