Allerta maltempo scende a gialla per rischio idrogeologico, resta arancione per valanghe

Restano chiuse alcune strade provinciali in valle Po, Maira e Gesso

Strada chiusa verso il Colle dell’Agnello oggi 4 marzo 2024 (foto Provincia)

Cuneo – Con condizioni meteo in miglioramento cambia il livello di allerta che in provincia di Cuneo passa a giallo per rischio idrogeologico e rimane arancione solo per l’allerta valanghe. Di conseguenza la Provincia chiude la Sala operativa di Protezione civile, così come farà dalle 16 la Regione Piemonte, ma resta attiva l’attività di sorveglianza e reperibilità H24 degli uffici preposti.

Intanto si fa il bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito il territorio provinciale a partire da domenica. Restano al momento chiuse al transito le seguenti strade provinciali: sp 105 tronco Casteldelfino – Bellino; sp 251 tronco Casteldelfino – Bellino; sp 269   Paesana – Pian Munè; sp 331   Paesana – Agliasco; sp 237   Pilone Servetti – Gorra (chiusa temporaneamente; sp 335 Cucchiales – San Martino – Costa Cavallina; sp 301 diga Piastra – Bivio Rovine; sp 26 bivio Oncino – Crissolo (chiusa temporaneamente).

La neve ha causato danni anche alla rete elettrica. I disservizi legati al maltempo riguardano al momento i comuni di Valdieri, Oncino, Demonte, Celle di Macra, Monterosso Grana, Castelmagno. I guasti alla rete di media tensione sono localizzati soprattutto lungo le valli alpine occidentali della provincia, a una quota superiore ai 1.000 metri. E-Distribuzione – la società del gruppo Enel che gestisce la rete a media e bassa tensione – è impegnata sul campo con circa 150 risorse (fra risorse interne e di imprese) per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le condizioni meteo. Sono stati attualmente installati 14 generatori per rialimentare le forniture nelle zone non facilmente raggiungibili per le risoluzioni definitive dei guasti. L’attività di ispezione delle tratte aeree guaste prosegue anche attraverso l’utilizzo di un elicottero per ovviare alle difficili condizioni di viabilità presenti in diversi luoghi.

“Ringrazio tutti coloro che sono impegnati a vari livelli sul territorio – dice il presidente della Provincia Luca Robaldo – a cominciare dai nostri cantonieri, tecnici e funzionari di Protezione civile, Enel Distribuzione e forze dell’ordine. Grazie a tutti per quello che state facendo”.

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo