Progetto “Hydrogen Valley” per la mobilità sostenibile

Questionario per raccogliere dati sulla mobilità dell’Albese

Pullman Cuneo – foto Bus Company

Cuneo – La Provincia di Cuneo collabora a far conoscere il progetto “Hydrogen Valley” avviato nel febbraio scorso dalla Provincia di Asti e presentato sul bando “Next Generation We”. Si tratta di uno studio di fattibilità per la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili da utilizzare nell’ambito della mobilità sostenibile, sia a livello locale quale combustibile per bus e autolinee, sia nella direttrice ferroviaria Alba-Asti-Casale. “Hydrogen Valley” si pone l’obiettivo, attraverso la creazione di un modello di comunità energetica che impiega un mix di energie rinnovabili ed utilizza siti ed aree dismesse, di diminuire il ricorso ai combustibili fossili nel trasporto, riducendo al contempo traffico, incidenti ed inquinamento.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è condiviso anche da altre Province piemontesi nell’ambito di un progetto partecipato, la verifica dei dati disponibili per la definizione della domanda di mobilità, gli obiettivi da perseguire con il piano ed i progetti di mobilità sostenibile eventualmente già presenti.

Per rendere efficace lo studio è stato elaborato un Piano di mobilità sostenibile basato sull’utilizzo di treni ad idrogeno. Per valutare il possibile bacino di utenza i cittadini dell’Albese e Roero sono invitati a partecipare ad un questionario realizzato per capire come si spostano le persone, esaminando quali mezzi usano oggi e quale interesse possono avere ad usare un treno in alternativa all’auto privata. Il questionario, attivo fino al 31 gennaio, è disponibile all’indirizzo https://asti.mobilitysquare.eu/asti-casale.

Uff. Comunicazione -Provincia di Cuneo