La consigliera Giaccardi ha partecipato al tavolo della Cultura in Regione a Torino

In aumento i fondi a disposizione dei bandi. Già programmati prossimi incontri per tavoli tematici.

Intervento dell’assessore regionale Poggio

Cuneo – La consigliera provinciale delegata Simona Giaccardi ha partecipato mercoledì 17 gennaio al tavolo della Cultura che si è riunito al Grattacielo Piemonte a Torino per condividere la programmazione 2024, 2025 e 2026 e per illustrare agli operatori il report del settore degli ultimi cinque anni. Tra i principali risultati è emersa la progressione dei fondi a disposizione dei bandi che sono passati da 7.5 milioni del 2019 a 11,1 milioni del 2023, pari al 33% in più con un aumento dei progetti e una crescita del contributo medio per intervento. Per quanto riguarda la ripartizione delle risorse per Provincia il dato positivo è che tutte le Province piemontesi vedono un incremento in termini assoluti del numero dei soggetti beneficiari fra il 2022 e il 2023 con Torino e provincia che mantengono circa il 59% delle risorse e Cuneo il 15%.

Nel corso della riunione si è riscontrato un aumento delle risorse anche sul fronte dei fondi Fesr per i beni culturali e la produzione cinematografica e il sostegno delle sale cinematografiche. L’assessore regionale alla Cultura Vittoria Poggio ha annunciato per il 2024 le stesse risorse a bilancio del 2023, mentre proseguirà il confronto con i soggetti culturali nei vari tavoli tematici per redigere insieme il nuovo piano culturale per i prossimi tre anni. A Torino è stato anche reso noto il calendario dei prossimi incontri di febbraio riferiti a tavoli specifici come spettacolo dal vivo, cinema, musei e Unesco, biblioteche e archivi, oltre ai tavoli sull’arte contemporanea e il patrimonio linguistico.

La consigliera Giaccardi: “Ottimo lavoro sia sulla messa a disposizione dei fondi riservati ai bandi, sia sull’aumento del ventaglio dei progetti ammissibili. Nei prossimi incontri, già indetti dall’assessore, sarà possibile declinare meglio ogni esigenza con riferimento ai singoli tavoli tematici”.

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia di Cuneo

Alcune immagini dell’incontro a Torino