Venerdì 24 maggio la finale distrettuale del Concorso di Eloquenza
Sfida tra nove studenti provenienti dagli Istituti scolastici di Cuneo, Mondovì-Ceva e Savona
Cuneo – Venerdì, 24 maggio alle 16, nel Salone d’Onore del municipio di Cuneo finale distrettuale del Concorso di Eloquenza 2024, promosso dal Distretto Lions 108 Ia3. Si confronteranno nove candidati, provenienti dagli Istituti scolastici di Cuneo, Mondovì-Ceva e Savona. Di fronte a una Commissione giudicatrice, costituita da cinque esponenti del Distretto, i concorrenti dovranno esporre verbalmente e con tonalità efficace, modulata nei modi e nello stile dell’oratoria, le proprie riflessioni e argomentazioni sulla seguente frase: “Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia. […] Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla” (dalla Lettera Enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco). L’intervento dovrà svolgersi nell’arco di tempo fra i sette e i dieci minuti.
Il Concorso si svolge ogni anno e coinvolge i primi tre classificati nelle finali cittadine di Cuneo, Mondovì e Savona, i cui Club Lions, da anni, programmano e svolgono il “service” di Eloquenza a livello degli Istituti di Scuola superiore appartenenti alla loro competenza territoriale.
Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo
N.B. Il presente comunicato è mancante dei nomi degli esponenti politici secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali.