La consigliera Giaccardi alla commemorazione dell’eccidio della Paschetta a Peveragno

La cerimonia si è svolta domenica 14 gennaio alla presenza delle autorità

Autorità alla cerimonia di Peveagno

Cuneo – La consigliera provinciale delegata Simona Giaccardi, ha preso parte alla cerimonia commemorativa per gli 80 anni dell’eccidio della Paschetta che si è svolta a Peveragno domenica 14 gennaio. Con lei, oltre al sindaco Paolo Renaudi, molti primi cittadini dei Comuni vicini, consiglieri regionali e delegati delle associazioni combattentistiche e d’armi, insieme agli alunni delle scuole peveragnesi. Dall’intervento dei relatori l’invito a fare memoria di vicende storiche che segnarono le nostre popolazioni “perché non ci sia più una piazza XXX Martiri come questa”.

La strage avvenne il 10 gennaio 1944 e vi trovarono la morte 30 civili inermi che si trovavano sulla piazza in giorno di mercato. Le ragioni che spinsero i tedeschi a compiere il massacro non sono mai state del tutto chiarite, ma quella di Peveragno fu soltanto una delle stragfi di civili avvenute tra la fine di dicembre 1943 ed i primi giorni di gennaio 1944 quando i tedeschi, supportati dagli alleati fascisti, si accanirono su Boves, Villar Bagnolo, Ceretto e altre località creando un clima di terrore nei confronti della popolazione e di conseguente terra bruciata nei confronti della Resistenza locale.

Peveragno ha anche ricordato l’ex sindaco Domenico Tassone intitolandogli la piazza ex campo sportivo.”Amministrò il Comune con impegno, sobrietà, passione e fervida operosità – cita la targa – così come fu protagonista della Resistenza partigiana e con grande competenza finalizzò la sua professione di veterinario alla crescita del nostro paese”.

Carla Vallauir – Uff. Stampa Provincia di Cuneo

Alcune immagini dell’evento