Il video di presentazione del progetto “Life Minnow”

Per cinque anni favorirà la conservazione di sei specie di piccoli pesci presenti negli affluenti dell’alto fiume Po

Esemplare di lampreda padana (ph. Piemonte Parchi)

Cuneo – La Provincia di Cuneo è uno dei soggetti beneficiari del progetto “Life Minnow”, finanziato dall’Unione Europea nella sezione Life Nature and Biodiversity, che prevede azioni a favore della conservazione di sei specie ittiche: lampreda padana (Lethenteron zanandreai), lasca (Protochondrostoma genei), savetta (Chondrostoma soetta), cobite mascherato (Sabanejewia larvata), vairone (Telestes muticellus) e scazzone (Cottus gobio), presenti in piccoli affluenti dell’alto fiume Po e ritenuti in uno stato di conservazione non adeguato.

Il progetto “Life Minnow” è stato predisposto dall’Università di Torino, Dipartimento di Scienze della Vita, in qualità di ente capofila e coordinatore, insieme ai partner individuati in Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino, Provincia di Cuneo, Provincia di Vercelli, Provincia di Alessandria, Parco del Po piemontese, Istituto Delta Ecologia Applicata, e avrà durata quinquennale, fino al 31 luglio 2027.

Le azioni individuate dalla Provincia di Cuneo, che saranno svolte con il supporto dell’Ufficio Polizia Locale Faunistico Ambientale, prevedono: la riqualificazione di cinque fontanili per incrementare l’afflusso idrico al Rio Pascolo delle Oche; recupero della vegetazione ripariale dei fontanili; controllo degli obblighi delle zone cuscinetto e la formalizzazione dei diritti di derivazione idrica; creazione di un passaggio per pesci sul torrente Meletta; controllo e riduzione della popolazione degli alloctoni; sottoscrizione di accordi, protocolli e regolamenti a lungo termine per la gestione sostenibile degli ecosistemi acquatici; ripopolamento delle popolazioni residue delle specie bersaglio per migliorarne lo stato di conservazione.

A questo link potete trovare la presentazione video del progetto, in lingua inglese.

Ufficio Stampa Provincia