Elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale slittano a luglio 2024

Oggi 16 novembre il decreto di revoca firmato dal Presidente Robaldo

Precedenti consultazioni elettorali in Provincia (foto Vallauri – Uff. Stampa)

Cuneo – Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, già indette per domenica 17 dicembre, sono state revocate oggi 16 novembre con decreto del Presidente Luca Robaldo essendo pervenuta una circolare di orientamento del Ministero dell’Interno, a seguito consultazione della Conferenza Stato-Città, con cui si attesta l’obbligatorietà del rinvio nelle ipotesi in cui si debba procedere al rinnovo di un numero di consigli comunali ricompresi nella circoscrizione elettorale provinciale corrispondente alla metà più uno degli aventi diritto al voto. Il rinvio riguarda 41 Province, tra cui quella di Cuneo, dove andranno al voto più del 50% dei Comuni. Le elezioni non riguardano il Presidente Robaldo la cui durata in carica è di quattro anni, mentre gli attuali consiglieri provinciali saranno prorogati fino a luglio 2024, cioè 45 giorni dopo le elezioni amministrative ed europee previste per il 9 giugno prossimo.

Uff. Stampa Provincia