Incontro in Provincia con l’assessore regionale alla Sanità Icardi sul nuovo ospedale di Cuneo

Coordinato dal consigliere provinciale delegato Astesano

Tavolo di lavoro in Provincia (ph. Vallauri Uff. Stampa)

Cuneo – L’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi è stato a Cuneo giovedì 12 ottobre per incontrare, ad una settimana dalla cabina di regia in Prefettura, i membri della giunta e i capi guppo del Comune di Cuneo sul tema del nuovo ospedale di Cuneo. Subito dopo Icarid si è trasferito in Provincia per un incontro analogo, questa volta con la rappresentanza dei sindaci del’Asl Cn1, il Consiglio provinciale rappresentato dai consiglieri Mauro Astesano, Simona Giaccardi, Silvano Dovetta, Davide Sannazzaro e Vincenzo Pellegrino. Erano presenti anche i Marco Gallo sindaco di Busca e presidente dell’Assemblea dei Sindaci della Asl Cn1 con i colleghi sindaci di Saluzzo Mauro Calderoni e di Savigliano Antonello Portera, oltre a Patrizia Manassero sindaca di Cuneo.

L’assessore Icardi, il commissario Livio Tranchida e alcuni dirigenti regionali hanno ripresentato il cronoprogramma per la realizzazione del nuovo ospedale, confermandone la localizzazione nell’attuale sede dell’ospedale Carle a Confreria, mediante un partenariato pubblico privato (Ppp). In particolare il consigliere provinciale Astesano, delegato dal presidente Luca Robaldo, ha illustrato l’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale del 27 settembre scorso relativo alla presenza ospedaliera nella città di Cuneo nel quale venivano avanzate due richieste. La prima relativa alle procedure di finanziamento utili alla realizzazione del nuovo ospedale di Cuneo: Ppp, fondi pubblici o entrambi. la seconda riguardante il definitivo cronoprogramma degli adempimenti necessari e indispensabili per arrivare alla progettazione e cantierizzazione del nuovo hub Santa Croce Carle di Cuneo.

Il commento del consigliere Astesano: “La Regione ha dato una risposta alle due domande e valuteremo attentamente il rispetto dei tempi”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dell’incontro in Provincia (ph. Vallauri)