Grande partecipazione per la festa di San Magno in alta valle Grana

Erano presenti anche il presidente della Provincia Robaldo con i consiglieri Astesano e Giaccardi in rappresentanza dell’ente che nel 1957 si affidò alla protezione di Maria Assunta

Festa al santuario di Castelmagno il 19 agosto 2023

Cuneo – Grande partecipazione al santuario di Castelmagno in alta valle Grana per la festa patronale di sabato 19 agosto. Tra le autorità presenti, oltre alla sindaca di Cuneo Patrizia Manassero e ai tanti sindaci delle valli Grana e Maira, erano presenti anche il presidente della Provincia Luca Robaldo con i consiglieri provinciali Mauro Astesano e Simona Giacardi, oltre al gonfalone ufficiale dell’ente. Per la Regione anche il vice presidente del Consiglio regionale Franco Graglia. La presenza della Provincia ha assunto anche quest’anno un significato particolare nel ricordo dell’atto di consacrazione dell’ente che il 15 agosto 1957  l’allora presidente Giovanni Giraudo fece davanti al quadro votivo dell’Assunzione di Maria Vergine.

Dopo la processione in onore di San Magno con la presenza di autorità religiose, civili e militari, l’Abaio, le Compagnie religiose e le confraternite  il Vescovo d iCuneo-Fossano mons. Piero Delbosco ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica nel ricordo di Niccolò, Elia, Samuele, Camilla e Marco, i cinque giovani morti nell’incidente del 12 agosto 2020. Oggi il santuario di Castelmagno, già punto di riferimento per il mondo rurale della Granda, è luogo di passaggio per persone che salgono a piedi, in auto e in moto.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune imagini della manifestazione