Il presidente Robaldo ha premiato la giovane atleta Sara Curtis

Campionessa europea juniores di nuoto 2023, ha vinto quattro medaglie affermandosi come uno dei talenti emergenti del mondo sportivo della Granda

Sara Curtis al centro con Robaldo (foto Vallauri – Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – “All’atleta Sara Curtis, campionessa europea juniores di nuoto che rappresenta la passione e l’orgoglio cuneese nel mondo dello sport”. Questa la motivazione riportata sull’attestato di benemerenza che il presidente della Provincia Luca Robaldo ha consegnato oggi lunedì 17 luglio a Cuneo alla giovane nuotatrice saviglianese che si è distinta ai campionati europei juniores di nuoto 2023 vincendo quattro medaglie e affermandosi come uno dei talenti emergenti del mondo sportivo della Granda.

Curtis, 16 anni, è atleta del Centro Sportivo Roero e tesserata per il Team Dimensione Nuoto. Nella trasferta degli azzurri a Belgrado per l’Europeo Juniores di nuoto la campionessa italiana sui 50 stile libero va a podio quattro volte nella competizione internazionale, con un oro nei “suoi” 50 metri sempre nel libero e l’argento sui 100 come individualista, con altre due medaglie (oro nella 4×100 e argento nella 4×100 mista) dalle staffette.

Il presidente Robaldo: ““E’ un attestato semplice che però viene dal cuore e che dice tutto il nostro orgoglio per questa giovane atleta che la provincia di Cuneo e anche l’Italia stanno imparando a conoscere come la nuova, possibile, “regina” della velocità. Un grazie anche alla sua famiglia che l’ha seguita fin da piccola e all’allenatore Thomas Maggiora, il primo a intuirne le potenzialità e a seguirne la preparazione atletica”. Prossimi obiettivi di Sara saranno le Olimpiade di Los Angeles 2028 e prima ancora Parigi ’24.

Testo e foto di Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dell’incontro in Provincia